Sfilata in maschera sabato per le vie di Occimiano
OCCIMIANO (gpc) – Un carnevale popolare, che vedrà protagonisti soprattutto i più piccoli. Si tratta del Carnevale occimianese, organizzato da Comune, Biblioteca, Pro Loco ed Oratorio, con i giovani diciottenni della Leva e che si terrà sabato 2 marzo. Bambini e ragazzi, con i loro genitori, si ritroveranno già verso le 14,30 in Oratorio, per partire verso le 15,00 per la sfilata in maschera; non sono previsti i carri (tranne uno piccolo con un grande juke box), ma una rappresentazione mascherata in cui tutti possono partecipare sul tema del “revival”, per le vie del paese, a piedi, in bicicletta, pattini …
In caso di brutto tempo si svolgerà tutto al salone parrocchiale.
Partendo dall’oratorio, dall’ingresso di via Circonvallazione, si arriverà davanti alla casa di riposo per portare un saluto agli anziani ospiti, tornando poi a verso via Circonvallazione e scendendo verso via Brofferio quindi percorrendo via Cavour, via Sommeiller e via Montebello, si raggiungerà piazza Marconi, dove nel Salone parrocchiale ci saranno giochi musica e merenda, con le classiche bugie di carnevale, offerte dalla Pro Loco.
Tutti in maschera con giochi e bugie da sabato a lunedì al carnevale di Lu
Lu (Era) – Arriva nel fine settimana il carnevale per la parrocchia di Lu. Sabato sera alle ore 21 serata di festa presso il salone dell’oratorio con varietà, ballo e maschera. Domenica, 3 marzo, Santa Messa in costume con benedizione. alle 15.30 giochi nel salone dell’oratorio. Lunedì 4 marzo, ore 15.30 giochi pazzi nel salone dell’Oratorio…e bugie per tutti!
Pignatte e sfilata di maschere il 3 marzo ad Altavilla e Franchini
ALTAVILLA – Appuntamento domenica 3 marzo con la Pro Loco di Altavilla e Franchini e il divertente Carnevale dedicato a grandi e piccoli. Il programma prevede il ritrovo alle 15 sul piazzale della Chiesa di Altavilla per la tradizionale rottura delle pignatte a cui seguirà alle 16 la sfilata di maschere con premiazione di quella più bella. Alle 17 attacco al torrione con i cannoni… alimentati a coriandoli. Per tutti chiacchiere e frittelle a volontà.
“Carnevale delle Meraviglie” domenica a Cocconato
COCCONATO – “Carnevale delle Meraviglie” domenica prossima nel salone comunale, organizzato dalle le mamme in collaborazione con il Comune, la Coccosport e la Pro Loco. Dalle ore 15.30 la fata Trilly e l’elfo Pabo proporranno per i bambini (invitati a intervenire mascherati) giochi ludici, momenti di teatro e spettacolo. Non mancherà la merenda. E’ richiesto un contributo di 3 euro a bimbo (5 per due o più bimbi). Info: 3664968633.
Carnevale all’ex scuola con la Pro Loco di Penango
PENANGO – Pomeriggio di festa domenica in nome del carnevale. La Pro loco invita piccoli e grandi negli spazi dell’ex scuola di via San Giovanni Don Bosco dove, a partire dalle 15, si potrà festeggiare in maschera con giochi tra cui la rottura delle pignatte ed animazione per i più piccoli ai quali sarà servita anche la merenda con dolci e pizza. Animazione assicurata da Girasole Clown. Nel frattempo, domenica scorsa, l’associazione ha provveduto con l’approvazione del bilancio 2018 anche al rinnovo del direttivo che rimarrà in carica nei prossimi tre anni. Alla presidenza della Pro loco è stato confermato Diego Franco al fianco del quale vi sarà il vice Domenico Licata con Luciano Maggiorotti tesoriere ed Achille Accornero alla segretaria. Completano il direttivo i consiglieri Alessandra Re, Cinzia Franco, Carla Grifferio e Carlo Botto che è anche vice sindaco.
A Cavagnolo fagioli e costine con le maschere del paese
CAVAGNOLO – Prosegue il Carnevale Cavagnolese, organizzato dalla Pro Loco Cavagnolo in collaborazione con il comune. Dopo il Carnevale dei bambini di sabato scorso, presso il Palazzetto dello Sport, domenica 3 marzo presso la nuova sede della Pro Loco (ex Casello Ferroviario – via IV Novembre) dalle ore 9 sarà servita la colazione attendendo la cottura dei fagioli che saranno distribuiti dalle ore 11.30, con la novità della possibilità di acquistare anche le costine di maiale. Il martedì grasso, 5 marzo, alle ore 18.30 presso la sede della Pro Loco, sarà possibile mangiare polenta e salsiccia. Domenica 17 marzo, presso il Borgo Allegria (zona campo sportivo), dalle ore 9 colazione, mentre alle ore 12 sarà possibile gustare polenta e salsiccia e costine da asporto.
Giochi, animazione e golosità sabato all’oratorio di Moncalvo
MONCALVO – Giochi, animazione e golosità sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti caratterizzeranno la festa di carnevale all’oratorio Don Bosco. Sabato, a partire dalle 15, invito rivolto a tutti i bambini e ragazzi ma anche alle famiglie per raggiungere i locali di piazzetta San Francesco. Peraltro tutti i sabati in oratorio, dopo il catechismo, vengono proposti ai ragazzi vari laboratori di attività manuali e non. C’è anche la possibilità di cimentarsi nel canto, in lezioni di cucito come con la carta e la pittura.
Maschere e coriandoli venerdì al MontExpo di Montiglio
MONTIGLIO MONFERRATO – Maschere e coriandoli al MontExpo per festeggiare il carnevale. Appuntamento venerdì pomeriggio organizzato dall’associazione Attiva-Mente nel salone polifunzionale di via Monviso. Dalle 15,30 e alle 18 grande festa carnevalesca per i bambini accompagnata da bugie e dolci (messi a disposizione dei genitori) per un pomeriggio che vedrà anche la presenza di animatori. Ingresso gratuito.
Giochi e animazione sabato sul piazzale di Calliano
CALLIANO – Maschere e pioggia di coriandoli sabato pomeriggio sul piazzale antistante la parrocchiale Santissimo Nome di Maria. Festa di carnevale organizzata da Parrocchia e Pro Loco di Calliano rivolta a tutti, soprattutto ai bambini che avranno modo di cimentarsi in giochi e saranno coinvolti in animazione a partire dalle 14,30.
Fubine: corteo allegorico in centro. Domenica sfila anche la banda
FUBINE – Tanti giochi e divertimento per i più piccoli domenica scorsa, alla Casa del Popolo, il tutto organizzato dall’Oratorio parrocchiale. I festeggiamenti del carnevale proseguono domenica 3 marzo, in paese, con la sfilata dei carri accompagnata dalla Banda Musicale fubinese. Partenza ore 14 da piazza Garibaldi.
Martedì 5 marzo, alle ore 21, si brucia il carnevale sotto al ponte con la lettura della tradizionale “Busiunà”. In caso di maltempo appuntamento nel Salone della Casa del Popolo. Giovedì 7 marzo il carnevale sarà bruciato nella regione Fugassa. Le iniziative sono organizzate dalla Pro Loco.
Il carro dei pirati di Terruggia in trasferta in località Valmasia
TERRUGGIA (am) – La Pro Loco di Terruggia festeggerà il Carnevale in trasferta nella località Valmasia. Domenica 3 marzo l’allegro carro dedicato dei pirati sarà infatti presente alla sfilata di carri e maschere organizzata dall’associazione del paese vicino. L’appuntamento è alle 14 nella piccola frazione di Rosignano; sarà presente anche un carro allestito dalla Casa di Riposo. Divertimento assicurato per grandi e piccoli.
“Festa in Maschera” domenica con la Pro Loco di San Giorgio
SAN GIORGIO MONFERRATO – Anche quest’anno la Pro Loco propone la “Festa in Maschera” in occasione del Carnevale. Domenica 3 marzo il ritrovo a partire dalle ore 15 in piazza F.M. Miglietta (Gioco) che coinvolgerà bambini e ragazzi…con tanta voglia di fare festa! L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di San Giorgio Monferrato, sarà ad ingresso gratuito. In caso di maltempo l’appuntamento si sposterà al centro sportivo. Per informazioni Giorgio tel. 339.2517845 oppure mail a informazioni@prolocosangiorgio.it
Fritto misto alla piemontese sabato a San Maurizio di Conzano
San Maurizio di Conzano – (NPL) – L’Associazione Turistica Pro Loco di San Maurizio, presieduta da Stefano Loria, con il patrocinio del Comune di Conzano, organizza per sabato prossimo, alle ore 20.30 la “Grande festa di Carnevale”. Presso i locali di via Don Ugo Garoglio in San Maurizio i bravi cuochi della Pro Loco serviranno antipasti misti, il fritto misto alla piemontese, dolce e bevande. Il prezzo per i soci UNPLI è di Euro 20, per i nuovi soci Euro 25, prezzo ridotto per i bambini e possibilità di avere il fritto misto da asporto. Info e prenotazioni (fino ad esaurimento posti) tel. 347.9075156 oppure 333.4453169.
Sfilata a San Salvatore tra carri e maschere
SAN SALVATORE – E’ ricco e variegato il programma del Carnevale 2019 nella città della torre Paleologa. Si comincia sabato 2 marzo con la partecipazione in pompa magna al “CarneValenza” della vicina città del gioiello per poi fare festa fra le vie del centro storico con i carri allestiti dall’oratorio in collaborazione con alcuni volontari che senza sosta hanno lavorato per la realizzazione del corteo allegorico organizzato nella giornata di domenica. Alle 14.30 la partenza è presso il piazzale della casa di riposo S. Croce per poi snodarsi lungo le vie cittadine e fermarsi in piazza dove oltre all’intrattenimento previsto, verrà recitata la Businà, il poemetto satirico in dialetto sansalvatorese composto come ogni anno da Mario Lombardo.
Nei giorni successivi è prevista una serata di festa dedicata ai ragazzi delle scuole medie e superiori presso l’oratorio Campanone e martedì pomeriggio il tradizionale giorno di scherzi e giochi nel cortile del centro giovanile con la novità attesa del teatrino delle marionette allestito da una compagnia teatrale di professionisti. Le maschere sansalvatoresi hanno debuttato in parte già al Carnevale del rione Cristo di Alessandria domenica scorsa raccogliendo unanime ammirazione.
Nell’occasione hanno sfilato principi e principesse ispirati ai cartoon Disney ed è grandissima l’attesa nella cittadina per come sarà il carro che accompagnerà il corteo medievale delle eroine disneyane, curatissime negli abiti realizzati a mano dalle mamme sarte della parrocchia.
Divertimento a Mirabello
MIRABELLO – Ultimi preparativi in vista della trentatreesima edizione del Carnevale a Mirabello. Domenica 3 marzo sarà sicuramente una nuova occasione in cui divertimento, allegria e tante sorprese allieteranno grandi e piccoli. E’ prevista come come al solito la partecipazione di parecchi gruppi e carri; non mancherà il solito simpatico carro vuoto a disposizione dei bimbi in piazza per poter permettere anche a loro di sfilare sul percorso. L’appuntamento è per le 14.30 in Circonvallazione Don Bosco, con partenza della sfilata alle 15. Sono previsti due giri nella vasta piazza mirabellese e verso le 15.45 avrà inizio la distribuzione gratuita di vino e sgunfiò; alle 16 estrazione dei premi della pesca di beneficenza. La Pro Loco, con il patrocinio del Comune, invita anche carri e gruppi di altri paesi a partecipare contattando il numero 339/3457936. Allo stesso numero ci si può rivolgere per iscriversi alla gita di domenica 10 marzo a Sanremo per poter assistere alla spettacolare sfilata allegorica di carri infiorati. L’allegro corteo di Mirabello sarà presente anche all’appuntamento di Valenza in programma per sabato 2 marzo.