CASALE – Da undici anni don Marco Calvo è il direttore della Caritas Casale, una realtà di servizio, una carità che evangelizza testimoniando il bene verso l’uomo, composta da un esercito di cento volontari e solo tre dipendenti, due segretarie part-time e un educatore a tempo pieno. Pilastri della Caritas Casale sono il Centro d’Ascolto di via Trino e il servizio mensa con la nuova struttura di piazza della stazione che è stata inaugurata pochi mesi fa.
Il Centro d’Ascolto di via Trino, che fa da supporto e coordina i centri d’ascolto parrocchiali, è operativo il mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12, con la possibilità di incontri mirati per seguire i singoli casi. “Un servizio che deve essere un segno – indica don Marco – il messaggio che deve passare è quello di ci sono per te, sono accanto a te”. In dieci anni sono state seguite 1587 famiglie (55% italiani e 45% stranieri), mentre attualmente sono 526 quelle seguite dai volontari di via Trino. “Fondamentale è l’arte dell’ascolto, bisogna sapere andare oltre al problema immediato – prosegue don Calvo – inizialmente sono richieste per problemi economici, come il pagamento delle bollette, ma poi si entra in ferite più profonde, è un ascolto della povertà, del bisogno, ma anche un ascolto delle risorse, risorse che possono liberarsi con un adeguato accompagnamento”. Il secondo pilastro è la nuova mensa che è aperta martedì e giovedì sera e la domenica a pranzo. In grado di accogliere settanta persone (il martedì è destinata in prevalenza alle famiglie) è sostenuta dal servizio di una settantina di volontari coordinati dal vice direttore Caritas Silvia Meda. “L’essenza della mensa è quella di trasmettere il messaggio che stiamo bene insieme senza parlare di problemi, la condivisione di un momento gioioso, i volontari oltre a servire i pasti si siedono al tavolo con i commensali per dare un segno di vicinanza”.
Fra gli altri servizi offerti dalla Caritas Casale ci sono quelli del dopo scuola, dell’area mobili, dell’orto sociale, della consegna legna, del servizi guardaroba e del progetto “Giù dal letto”. Tutti i servizi di aiuto offerti da Caritas Casale sono possibili grazie anche ai preziosi contributi derivanti dall’8Xmille destinati alla Chiesa Cattolica. “Per coloro che non hanno la possibilità di offrire un sostegno economico – dicono dalla Caritas – le possibilità sono il volontariato e la destinazione dell’8Xmille alla Chiesa Cattolica: gesti che non costano nulla, ma che sono di enorme aiuto”.
Roberto Saracco