CASALE (m.f.) – Il priore della comunità di Bose, fratel Sabino Chialà; il vescovo emerito di Mondovì, monsignor Luciano Pacomio; l’inviato di guerra di Avvenire, Nello Scavo; la biblista e pastora Livia Maggi: sono alcuni dei protagonisti degli incontri previsti nel contesto di “Cantiere speranza”, l’iniziativa culturale della Diocesi che accompagnerà il nuovo anno pastorale e che si inserisce pienamente nel cammino sinodale della Chiesa casalese.
“Monsignor Pacomio – ha sottolineato il vescovo monsignor Gianni Sacchi – è la ‘mente pensante’ degli incontri biblici ‘Conoscere la Parola’, che porteranno a Casale i migliori biblisti a livello nazionale, ma c’è anche una novità: tre grandi concerti per il ciclo ‘Città in musica’. Il primo sarà in occasione della festività di Sant’Evasio, sabato 12 novembre. Al mattino la messa sarà alle 10,30, con i sacerdoti e i sindaci delle tre Unità pastorali in cui farò la visita pastorale e alla sera ci sarà il concerto con l’orchestra Le Muse interamente dedicato a Mozart”. Il secondo appuntamento sarà il 1 gennaio alle 16,30 in cattedrale con il concerto di Pace per l’inizio del nuovo anno e il terzo l’8 aprile, vigilia della domenica delle Palme: musica e immagini da Bach a Morricone.
Il maggior numero di appuntamenti rientra però nel ciclo “Persone nuove per una Chiesa in uscita”. Ha spiegato monsignor Pacomio: “Tre parole caratterizzano la Chiesa in uscita: accoglienza, ascolto, aiuto. Sono tre A per rendere la vita diversa in famiglia, in parrocchia, nella Chiesa diocesana. Questo itinerario si svilupperà in tre filoni: apertura al futuro, con il professor Doglio; rapporto con gli altri, con frate Chialà; qualità della vita, con il professor Manzi”.
Sarà proprio Chialà, il 6 ottobre, ad aprire gli incontri di “Conoscere la Parola” (che si terranno alle 21 nella chiesa di Sant’Antonio) parlando de “La Bibbia della ‘Fratelli tutti’ ”. Gli altri appuntamenti, con largo spazio per riflessioni su testi di San Paolo: martedì 6 novembre, “Il metodo della speranza” con il prof. Don Claudio Doglio; “Libertà liberata e operosità. Agire coraggiosamente sempre in prima persona” con il prof. Don Gabriele Maria Carini; martedì 6 dicembre, “Tuorlo, poeta della Bibbia a 100 anni dalla nascita” con Armando Bonaiuto con il “Collettivo teatrale” e la Cappella musicale della cattedrale; mercoledì 11 gennaio, “Gioia e pace. Una qualità della vita piena e coinvolgente” con il prof. Don Franco Manzi.
Il 13 ottobre invece monsignor Pacomio, con l’arcivescovo di Torino, monsignor Roberto Repole , monsignor Sacchi e l’autore della presentazione Giovanni Quaglia, presenterà il suo libro “Ecco l’uomo” (Paolo VI Papa, Santo). La serata celebrerà l’anniversario del Concilio. Il 19 gennaio sarà protagonista il giornalista Nello Scavo e l’8 marzo interverrà Livia Maggi.
Altri incontri sono ancora in preparazione.
Le iniziative di “Cantiere speranza” sono state presentate martedì dai vescovi Pacomio e Sacchi, da Riccardo Calvo, Edda Gastaldi e sono intervenute la responsabile dell’équipe degli insegnanti di religione, Carla Rondano, e l’assessore alla Cultura, Gigliola Fracchia.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.