CASALE – Il Monferrato si è tinto di “rosso” x la kermesse “di Grignolino in Grignolino”, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio: una due giorni dedicata alla riscoperta della tradizione enologica di questo vitigno autoctono del Monferrato.
Il maltempo di sabato 18 maggio non ha fermato “CantaCantine”, il concerto-degustazione con il Gruppo Dmt che, dal Castello di Casale Monferrato è stato trasferito al disco-pub Deniro di Gaminella di Mombello Monferrato. La prima edizione si è rivelata molto emozionante e divertente, dove si è potuto degustare i vini del Consorzio e i prodotti Slow Food e ascoltare il concerto del Gruppo Dmt che ha proposto un omaggio a Lucio Battisti con Paolo Deregibus voce/chitarra, Massimo Ghisoni chitarra/cori, Marco Ferrero batteria, Davide Indalezio basso/cori, Corrado Calvo tastiere, Mauro Deregibus chitarra. Special guest Marinella Micheli e alcuni produttori che si sono esibiti sul palco. Molto apprezzate l’area food dedicata ai prodotti monferrini, e l’area wine con le denominazioni del Consorzio (Grignolino del Monferrato Casalese doc, Barbera del Monferrato Superiore docg, Rubino di Cantavenna doc e Gabiano doc), a cura del Consorzio in collaborazione con l’Ais di Casale Monferrato.
La giornata di domenica era dedicata al tour libero nelle venti cantine aderenti l’evento, per una degustazione guidata dei vini, arricchita da momenti di turismo esperienziale, con visita in vigna, nelle cantine e, dove presenti, negli infernot.
Per le aziende è stata una bella occasione per far conoscere e apprezzare i vini e le location. Ecco le aziende che hanno aderito a “Di Grignolino in Grignolino” e che continueranno a proporre i loro prodotti a monferrini e turisti: Pietro Arditi Cantine Valpane Ozzano, Davide Beccaria Ozzano, Oreste Buzio Vini Vignale, Cantine Vellano Camino, Castello di Gabiano, Castello di Uviglie Rosignano, Gaudio Bricco Mondalino Vignale, Il Mongetto Vignale, La Casaccia Cella Monte, La Scamuzza Vignale, Marco Botto Sala, Massimo Crova Sala, Olivetta Vini Castelletto Merli, Paolo Angelini Ozzano, Saccoletto San Giorgio, Tenuta la Tenaglia Serralunga di Crea, Tenuta San Sebastiano Lu, Tenuta Santa Caterina Grazzano Badoglio, Vi.Ca.Ra Rosignano, Zanello Paolo San Martino di Rosignano.
(foto Bertozzi)