Questo slideshow richiede JavaScript.
CASALE – Una vittoria per un’iniezione di fiducia in vista dei playout e chiudere al meglio la stagione regolare, dopo la mancata qualificazione alle semifinali playoff.
Questo è il mantra che circola alla Canottieri Casale in vista del sesto turno della Serie A1 femminile: domenica 10 novembre arriva in Monferrato il Park Tennis Club Genova, al terzo posto del girone 1 con 5 punti. Una sfida che decide la posizione migliore in vista degli incroci per gli spareggi promozione con l’altro girone. Per le liguri il bilancio dei match recita una vittoria importante con Palermo, due pareggi e due sconfitte. Per le ragazze di coach Giulia Gabba, al temporaneo quarto posto, quattro punti con una vittoria, un pareggio (con Genova) e tre sconfitte.
Le liguri possono contare sull’esperienza di un tris di tenniste straniere: la lettone Darja Semenistaja (1.7 e 125 Wta), l’iberica Carlota Martinez Cirez (2.3 e 255 delle classifiche mondiali) e la tedesca Anne Schaefer (2.1 e 906 Wta). Si aggiungono Cristiana Ferrando (2.1), Alessandra Teodosescu (2.2), Costanza Traversi (2.4), Anita Bertoloni (2.5, vivaio) e Lucia Gaio (2.6, vivaio). Altro match in campo, valido per la prima e seconda posizione quello tra Palermo (10 punti) e Padova (9 punti). Nel girone 2, a 9 punti e rispettivamente al primo e al secondo posto Rungg e Verona, seguono in zona playout, terza Cagliari con 7 punti, ultima Beinasco con 2 punti.
Trasferta toscana invece per i ragazzi della Serie A2 maschile della Canottieri Casale, che certi dei playoff e leader nel girone 3 con 13 punti, sarà al Match Ball Firenze, per il sesto turno, team attualmente al secondo posto con 9 punti.
I monferrini domenica 17 novembre rispetteranno il turno di riposo nel raggruppamento a 7 squadre e un eventuale 3-3, nel sesto turno, garantirebbe il primo posto e un turno in meno nello spareggio promozione.
Nel team toscano troviamo anche molti nomi importanti del circuito Atp: l’ungherese Fabian Maroszan (1.4 e numero 49 del ranking mondiale), lo spagnolo Martin Tiffon (2.1 e 305 Atp), Jacopo Berrettini (2.1 e 369 delle classifiche di singolare), Gianmarco Ferrari (2.1 e 538 al mondo), il belga Gilles Bailly (2.1 e 570 Atp), Lorenzo Sciahbasi (2.2, vivaio), Daniele Capecchi (2.2), Gabriele Brancatelli (2.3, vivaio), Andrea Meduri (2.4, vivaio) e Martino Guidotti (2.5).
La sesta giornata, nel girone 3, vedrà in campo anche Sassuolo-Velletri e Villasanta-Lecce. Riposa Team Avino. La classifica: Canottieri 13 punti, Firenze 9, Avino 7, Villasanta 6, Lecce 4, Colle degli Dei 3, Sassuolo 1.
Giuliano Cecchini – presidente Canottieri Casale: «Siamo l’unico club piemontese ad avere portato avanti negli ultimi dieci anni due squadre ai vertici nella Serie A nazionale. Dopo due stagioni d’oro, stiamo pagando un pochettino la fortuna delle precedenti annate che ci hanno visti protagonisti con due storici scudetti al femminile. Un campionato di A1 segnato anche dagli infortuni delle nostre giocatrici di punta, escludendo Sara Errani, in questi giorni impegnata alle Wta Finals di Riad. Sapremo domenica la nostra avversaria dei playout, ma prima di tutto dovremo conquistare un risultato utile per il terzo posto e affrontare la quarta dell’altro girone. Per quel che riguarda la squadra maschile, il campionato è stato sin qui ottimo, e domenica concluderà la regular season, poi il turno di riposo e l’inizio dei playoff. Certamente arrivare primi al termine della fase a gironi sarebbe davvero importante, per poi attendere la vincente tra una seconda e una terza classificata… vedremo il nostro campionato non è ancora concluso!».
In vista delle Nitto Atp Finals, la redazione Rai del TGR Piemonte si sta avvicinando al grande appuntamento torinese con una serie di servizi sui club piemontesi. Giovedì 7 novembre alle ore 14 andrà in onda lo speciale dedicato alla Canottieri Casale: protagonisti dei microfoni il presidente Giuliano Cecchini e il tecnico Giulia Gabba.