CASALE – Domenica 12 luglio. Ore 10. In questa data e in questo orario inizierà la sfida di cartello, o parlando in inglese, il “big match”. Il girone 2 della Serie A1 femminile di tennis a squadre vedrà di fronte la Canottieri Casale, team neo-promosso, che ha tutte le carte in regola per fare bene in questa competizione a formato ridotto, e dall’altra le campionesse d’Italia in carica del Tennis Club Prato. Una sfida tra “giganti”. Entrambe le formazioni hanno raccolto un punto dalla prima giornata, frutto dei pareggi rispettivamente a Lucca e contro Lumezzane. Le toscane possono contare su Martina Trevisan, numero 153 Wta e classificata 1.3 (vivaio), la slovacca Kristina Kucova (168 del ranking mondiale e 2.1), ancora su un altro elemento del settore giovanile, Lucrezia Stefanini, 2.1, 392 della classifica mondiale. Le prime tre giocatrici inserite da Prato in rosa potrebbero già essere super competitive ogni domenica, ma a queste si aggiungono Federica Sacco (2.3), Beatrice Ricci (2.4, vivaio), Asia Serafini (2.5, vivaio), Lisa Piccinetti (2.5, vivaio), Viola Turini (2.6, vivaio), Giada Bellini (2.7, vivaio) e Andrea Gori (3.1, vivaio).
Per entrare nel vivo della sfida, ci parla del pre-partita, il ds e capitano di A1, Giugiu Massola: «Sarà un altro dentro-fuori. Seconda giornata già decisiva per rimanere in corsa post season. I play-off ci garantirebbero la permanenza sicura in A1 anche nel 2021. Le ragazze arrivano dal match di Lucca, concluso con un buon pareggio che ci ha permesso di arrivare alla seconda giornata con il morale alto. Dovremo dare il 110%, rispolverare quel forte affiatamento che c’era stato nelle ultime giornate del 2019, culminato nella finale contro Rungg. Per quel che riguarda il lato femminile dei nostri campionati forse quello di domenica è il momento più alto della nostra storia e spero dunque che i nostri soci siano presenti e vivano appieno questo momento. Una sfida può riscrivere la storia del nostro club».
Ricordiamo che l’ingresso è riservato solo ai soci per normative anti-covid. L’altra sfida del girone delle casalesi sarà Lumezzane-Lucca. Nell’A2 maschile la squadra, che in prima giornata aveva battuto Castellazzo 5-1, giocherà in trasferta contro i veneti della Società Tennis Bassano, uscita sconfitta per 5-1 sul campo di Rungg. Tommaso Gabrieli (2.3, vivaio), Francesco Salviato (2.3, vivaio), Giovanni Dal Zotto (2.3), l’austriaco Lennart Hampell (2.3), Edoardo Sardella (2.4), Matteo Dal Zotto (2.4), insieme ad altri giocatori provenienti dal settore giovanile vicentino sono i nomi da battere. Altra sfida decisiva per rimanere in corsa play-off o agguantare il secondo posto del girone 4 che garantirebbe una tranquilla salvezza. Il capitano Marco Bella (in foto) vede così la prima trasferta di A2: «Bassano ha la fortuna di avere giocatori di pari classifica da poter schierare come meglio crede. Dovremo essere bravi noi a strappare le vittorie nei singoli incontri. Salvezza ipotecata dopo la prima giornata? Direi di sì. Con un punteggio netto contro Parma siamo stati bravi a far bottino e per poco non rischiamo di ripetere il 6-0 rifilato a Borgaro sabato in B. Anche in Veneto dovremo ripetere le cose buone viste in casa nella prima giornata di A2».
L’altro match del girone 4 vedrà di fronte Castellazzo e Rungg. Tutte le sfide di campionato saranno in modalità live score, da seguire sul sito www.federtennis.it
Serie B: si inizia contro Genova sabato. Match proibitivo per i maschi a Novara
Questo per la Canottieri Casale è il secondo week-end consecutivo del quadruplo impegno sul fronte tennis. Sabato 11 luglio alle 14, anticipo per la B femminile opposta al Tennis Club Genova 1893. Le liguri sono un team di alta qualità composto dall’esperta Alberta Brianti (2.2, già vista in A1 contro la Cano due anni fa), Giulia Remondina (2.2), Annalisa Bona (2.4), Denise Valente (2.4, vivaio), Debora Ginocchio (2.5), Giulia Assereto (2.6, vivaio), Lucia Tognoni (2.7, vivaio), Annathea Sara (2.7, vivaio), Giulia Dolce (2.8) e Vittoria Gibello (3.1, vivaio). A parlarci della sfida, il ds Giugiu Massola: «Genova è una squadra ben attrezzata e come noi ha una squadra in A1 femminile. Se conquisteremo la vittoria avremo le porte spalancate verso i play-off, obiettivo che non ci eravamo prefissati, ma che allo stesso tempo ci permetterebbe di giocare gli spareggi promozione. Sarà una sfida molto interessante anche dal punto di vista tecnico, perché probabilmente nel match tra singolariste numero uno si incontreranno due ex professioniste: Giulia Gabba da una parte e Annalisa Bona, dall’altra, che in passato aveva calcato la nostra terra rossa in varie edizioni del torneo internazionale femminile». Domenica la B maschile sarà a Novara per la sfida difficilissima contro una delle favorite al salto in A2, ovvero il Tennis Piazzano. Lo sloveno Tom Kocevar (2.2), Giovanni Fonio, importante vivaio del club avversario, 2.2, Federico Maccari (2.2), il croato Duje Kekez (2.3), Mattia Frinzi (2.3), Matteo Siccardi (2.6) Alessandro Zapelli (2.7, vivaio), Simone Guala (2.8, vivaio), Nicolò Marchetti (2.8, vivaio), Francesco Erbetta (2.8, vivaio), Babio Visentin(3.3) e Matteo Rosso Chioso (3.5, vivaio) sono i giocatori più temuti del girone 1. A raccontarci come i monferrini entreranno nel clima partita è il vice capitano Marco Bella: «Novara è sicuramente la squadra meglio attrezzata di tutta la B, senza punti deboli. Andremo al Tennis Piazzano senza particolari ambizioni, giocheremo un match tranquillo anche perché, come detto la scorsa settimana, l’obiettivo minimo è la salvezza. I novaresi sono ben attrezzati per fare il salto in A2. Mettere in conto una sconfitta in un girone da quattro squadre è da prendere in considerazione, ma dopo la vittoria per 6-0 di prima giornata, la permanenza in B è a portata di mano».
Nelle foto allegate, Marco Bella (foto Bodo) e Stefania Rubini (foto Magni)