VALCERRINA – A poco più di un mese dalla presentazione delle liste per i rinnovi dei consigli comunali (si voterà a maggio, salvo proroghe) si stanno delineando le liste dei candidati sindaci dei paesi della Valcerrina anche se pare che le elezioni comunali e regionali possano venire rinviate a giugno in quanto ad oggi, in prefettura, non è ancora arrivato il decreto del governo che fissa le elezioni comunali e regionali , mentre è già arrivato il decreto che fissa le elezioni europee al giorno 26 di maggio.
A Gabiano situazione intricatissima con il sindaco uscente Domenico Priora che al momento non ha ancora sciolto la riserva sulla sua ricandidatura: “devo ancora decidere se ricandidarmi oppure no“, mentre voci di paese vorrebbero candidato sindaco l’ex sindaco Mario Tribocco, il quale però ci ha dichiarato “Al momento non sto pensando di fare alcuna lista. Salvo fatti eccezionali o ripensamenti dell’ultima ora, anche a causa di gravosi impegni di lavoro, intendo stare tranquillo e non candidarmi”. Pare invece certa la candidatura di Enzo Gino, 66 anni, ingegnere, giornalista, funzionario pubblico in regione, il quale ci dice “Sto cercando di mettere in piedi una buona lista da presentare, e sono già a buon punto”.
A Villamiroglio è oramai certa la ricandidatura del sindaco uscente Paolo Monchietto, 55 anni, imprenditore edile, che ha già pronta la lista in buona parte rinnovata per governare il paese al suo terzo mandato. Al momento non ci sono giunte notizie di altre liste concorrenti.
Anche a Ponzano il sindaco Uscente Paolo Lavagno, 70 anni, ex funzionario di industria, è pronto per il suo terzo mandato. La formazione della lista è in dirittura di arrivo con quattro cambi rispetto al passato. Anche qui non ci sono voci di altre liste concorrenti.
Anche ad Odalengo Piccolo la sindaca uscente, Mirella Panatero, 53anni, responsabile editoriale presso la Casa Editrice Giuridica di Torino, è pronta a ricandidarsi “ho raccolto la richiesta dei miei concittadini”. La lista è già pronta e prevede tre avvicendamenti rispetto al passato. Per quanto riguarda altre liste concorrenti pare che non ce ne siano in quanto Angela Lungo (capogruppo di minoranza) non pare più intenzionata a candidarsi. A Solonghello in vece si infiamma sempre più il clima elettorale dopo la distribuzione di una lettera inviata dall’ex sindaco Alberto Vaccario (il quale a maggio intende ricandidarsi a sindaco) nella quale ha evidenziato alcune precisazioni riguardo l’operato dell’amministrazione attuale guidata da Claudio Deandrea, anche egli ricandidato sindaco a maggio. Alla lettera di Vaccario che argomentava su videosorveglianza, sistemazione bagni nei cimiteri, e tetti in amianto, è seguita la risposta del sindaco Deandrea contenente repliche e precisazioni ed una controreplica dell’ex sindaco Vaccario. La popolazione ora attende un dibattito pubblico tra i due duellanti prima delle elezioni.
A Cerrina si ricandida il sindaco uscente Aldo Visca, 65 anni, per quello che potrebbe essere il suo settimo ed ultimo mandato da sindaco mentre a lui si contrappone il giovane Anselmo Villata, 37 anni, critico d’arte. Per quanto riguarda la formazione della lista Visca ripropone la stessa squadra, tranne minime variazioni, mente per quanto riguarda il Villata è ancora in fase di definizione con candidati che vanno e vengono. A Mombello invece il candidato sindaco sarà sicuramente l’attuale vice sindaco Augusto Cavallo, 54anni, consigliere comunale a Mombello dal 2009, in precedenza consigliere comunale a Cerrina dal 1990 al 2009. Al momento non ci sono notizie di altri candidati.
Pier Carlo Cavallo