CASALE – Il dodicesimo turno del campionato di Promozione, è stato caratterizzato dalle iniziative messe in atto dal club nerostellato. La prima, in collaborazione con Solidal, con una parte dell’incasso devoluta alla ricerca sulle patologie ambientali condotte nella sede del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) di Casale Monferrato. La seconda, rivolta ai tifosi (Black Sunday) con la possibilità di acquistare al prezzo di 10 anche il biglietto valido per il match del giorno 8 di dicembre (Cità di Casale-PSG SSDARL).
Mister Bellingeri, alla ricerca del terzo successo consecutivo, ha schierato in avvio Cerruti tra i pali; Luzzi, Canino, Miglietta, Perdicaro in difesa; Zaffiro, Beatrice, Amin, Margaglio a centrocampo; Canuto, Rodriguez in attacco. Il Gassino San Raffaele ha risposto con: Cereser, Montanino, Bustreo, Morra, Garofalo, Picariello, Bruno, Facta, Capetti, Donegà e Zanirato. Prima del fischio di inizio è stato letto il messaggio della Lega Calcio in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. I ragazzi in campo hanno giocato con il “graffio” rosso sul volto. Se al termine del match si è potuto parlare di una gara tranquilla e totalmente in controllo, lo si deve ai primi 17 minuti dei nerostellati. Ovvero al tempo che è servito per realizzare tre gol di testa, indirizzando la contesa. I ragazzi di Bellingeri hanno letteralmente azzannato la partita, aggredendo gli avversari nella loro metà campo. Zaffiro ha subito uno spunto sulla sinistra e Montanino è costretto a spedere un intervento da “giallo”. La punizione dal limite calciata al 5’ (conquistata ancora da Zaffiro) vede Cereser opporsi alla parabola maligna inventata da Amin. Dalla bandierina (6’) Perdicaro premia l’inserimento sul secondo palo di Canino. Colpo di testa e prima rete in nerostellato per il ministro della difesa. Il Gassino non riesce ad uscire dalla morsa dei padroni di casa ed al 13’ capitola ancora. Questa volta è Luzzi a pennellare un cross dalla destra che Canuto gira in rete di testa. L’ex bomber della Crescentinese si infila tra i due difensori centrali rossoblu al 16’ e viene chiuso all’ultimo istante dopo aver superato anche il portiere. Il terzo gol è la naturale conseguenza di un avvio da favola. Cross in corsa di Perdicaro ed inzuccata di Margaglio che non lascia scampo a Cereser. Il primo tempo vede il Città di Casale dominare in lungo e in largo. Zaffiro scappa in contropiede al 22’ e serve a Canuto un assist sontuoso. Diagonale rasoterra che sfila accanto al palo ed esce. Punizione di Perdicaro deviata in angolo al 26’ e percussione centrale di Rodriguez con destro a lato al minuto 30. Al 34’ il quarto gol è ad un passo. Margaglio serve Canuto, il portiere respinge e Amin a porta vuota calcia sopra alla traversa.
Primo cambio rossoblu al 35’ con Chirone al posto di Montanino. Facta è dirottato nel ruolo di terzino per arginare lo strapotere di Zaffiro. Prima del riposo altri tre “gialli” per Donegà, Morra e Picariello. La ripresa si apre con i “neri” ancora all’assalto. Quarantasei secondi e il traversone di Zaffiro viene colpito da Margaglio. Respinta ed esterno di Rodriguez che pecca di precisione. Poco male, perché al minuto 2 Amin vede l’inserimento di Margaglio e lo premia. Tiro al volo potente e preciso nell’angolino della porta difesa da Cereser. Al 4’ Morra deve abbandonare il msatch per infortunio. Al suo posto Giardina. Traversone rasoterra di Zaffiro (7’) e Canuto arriva con una frazione di secondo di ritardo a portiere battuto. Su errato disimpegno della difesa ospite (13’) Margaglio conclude al volo calciando a lato. Cambio al minuto 14: Abrazhda per Canuto. Il Gassino fa una fugace apparizione in area nerostellata al 18’: angolo di Donegà e parata a terra di un attento Cerutti. Entrano Volpatto e Galla per Donegà e Zanirato (20’), mentre Bellingeri sostituisce Luzzi con Zoboli (22’). Al 25’ Anderson Abrazhda calcia una punizione dalla tre quarti. Il suo sinistro disegna un arcobaleno che si spegne all’incrocio dei pali: 5-0. Giarola per Margaglio, Alessio e Fabio Maioglio per Rodriguez e Zaffiro.
Ultima occasione al 34’ con Abrazhda che serve Canino. Colpo di testa in tuffo parato da Cereser. Al 90’ è finalmente bello “leggere” i numeri dei nerostellati. Terza vittoria consecutiva, un gol incassato nelle ultime 5 gare. Imbattibilità che persiste da 279 minuti. Assemblando tutto ciò, si è tornati a meno 4 dalla vetta. Ma il viaggio è ancora lungo e la prossima “tappa” è nella città dei Campionissimi.
Risultati 12ª giornata: FC Alessandria-Arquatese-1-1 Santostefanese-Autovip San Mauro-0-0 ASD Città di Casale-Gassino San Raffaele-5-0 Gaviese-San Giacomo Chieri-0-1 LB Trino-Spartak San Damiano-1-0 Albese Calcio-Canelli-1- 3 Sommariva Perno-PSG-1-2 Castellazzo-Calcio Novese-0-1.
Classifica: Spartak San Damiano, Autovip San Mauro, Arquatese 21, FC Alessandria, LB Trino 19, ASD Cità di Casale, Sommariva Perno, Albese 17, San Giacomo Chieri 16, Gaviese 13, Santostefanese, Canelli 12, Castellazzo 10, Novese 8, Gassino 7, PSG 6.
Prossimo turno (01-12-2024): Arquatese-Santostefanese; Autovip San Mauro- Albese Calcio; Calcio Novese-ASD Città di Casale; Gassino San Raffaele-Gaviese; San Giacomo Chieri-LB Trino; Spartak San Damiano-FC Alessandria; Canelli- Sommariva Perno; PSG-Castellazzo.
ASD Città di Casale-FC Gassino San Raffaele-5-0 (6’ Canino, 13’ Canuto, 17’ e 47’ Margaglio, 70’ Abrazhda)
ASD Città di Casale: Cerruti, Luzzi (Zoboli dal 22’s.t.), Perdicaro, Beatrice, Miglietta (Cap.), Canino, Zaffiro (Maioglio F. dal 35’s.t.), Amin, Rodriguez (Maioglio A. dal 30’s.t.), Margaglio (Giarola dal 25’s.t.), Canuto (Abrazhda dal 14’s.t.). A disp: Favarin, Michelerio, D’Alto, Ferri. All: Bellingeri-Spinoglio.
FC Gassino San Raffaele: Cereser, Montanino (Chirone dal 35’p.t.), Bustreo (Cap.), Morra (Giardina dal 3’s.t.), Garofalo (Croveri dal 35’s.t.), Picariello, Bruno, Facta, Capetti, Donegà (Volpatto dal 20’s.t.), Zanirato (Galla dal 20’s.t.). A disp: Borio, Guzzo, Barbieri, Dall’Omo. All: Borgese.
Arbitro: Apicella Jacopo (Novara)
Assistenti: Balzano Samuele, Bushaj Ensi (Novara)
Primo tempo: ASD Città di Casale-FC Gassino San Raffaele-3-0 Corner: ASD Città di Casale-FC Gassino San Raffaele-4-2
Ammonizioni: ASD Città di Casale-FC Gassino San Raffaele-0-5 (Montanino 2’p.t., Donegà 25’p.t., Morra 42’p.t., Picariello 46’p.t., Garofalo 33’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-FC Gassino San Raffaele-0-0