SABATO 7 APRILE 2018
“Madama Butterfly” al Teatro Municipale
CASALE – Dopo quasi dieci anni sabato 7 aprile, alle ore 20,30, al Teatro Municipale andrà nuovamente in scena “Madama Butterfly”, opera in 3 atti di G. Puccini, su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, definita nello spartito e nel libretto “tragedia giapponese”. Biglietti: platea euro 24, palchi centrali euro 22, palchi laterali euro 18, ridotto 0-18 e loggione euro 18. Info 0142.444.314.
“Febbre da spettacolo” all’Auditorium Santa Chiara
CASALE – Si inaugura sabato 7 aprile alle ore 21 la mini stagione teatrale dello Stardust Theater, all’auditorium Santa Chiara, con la commedia brillante “Febbre da spettacolo”, scritta da Manuela Solerio e diretta da Claudia Giaroli. Eric e Jonathan, vicini di casa, sono uomini di spettacolo. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 342 7891464 o scrivere a stardustcompany@libero.it. Costo biglietto: euro 10. Ridotto (bambini sotto i dieci anni) euro 5.00.
Libri in piazza Mazzini
CASALE – Il Bookasalecrossing, versione casalese della rassegna internazionali di scambio libri bookcrossing, compie 10 anni! L’appuntamento con la prima edizione del decennale del Bookasalecrossing è nel tradizionale scenario di Piazza Mazzini dove dalle ore 10 alle 19 di sabato 7 aprile verranno messi a disposizione di cittadini e turisti più di duemila libri per il libero scambio e verrà allestito lo spazio bimbi con libri per l’infanzia, fumetti e giochi. Info su www.bookcrossing.com
“L’incauta Ebe” a Moncalvo
MONCALVO – Torna la prosa al Civico di piazza Garibaldi con lo psico-teatro firmato Agar. La compagnia di Asti diretta da Pellegrino Delfino è da sempre presente nel cartellone curato da Arte&Tecnica e sabato sera, alle 21, presenterà al pubblico aleramico l’ultima sua produzione. Si intitola “L’incauta Ebe” la pièce scritta e diretta da Delfino che vedrà interpreti Diego Coscia, Mario Li Santi e Silvana Nosenzo.
La vendita dei singoli biglietti (da 13 euro) sarà aperta il giorno stesso dello spettacolo, sabato a partire dalle 19,30. Tuttavia è possibile prenotare i posti fino a domenica mattina, dalle 9,30 alle 12,30, contattando la Drogheria Broda (tel. 0141 917143) oppure, solo per informazioni o urgenze, ai numeri 0141 1720695 e 373 8695116, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30, o inviando un’e-mail a info@arte-e-tecnica.it.
“Tavole” a Solonghello con Cecilia Prete
SOLONGHELLO – In occasione della manifestazione Golosaria, nella cornice della mostra “Tavole a tavola” allestita alla Locanda dell’arte di Solonghello, sabato 7 aprile verrà proposto un evento che offrirà l’opportunità di un duplice incontro conviviale con i protagonisti della mostra. Alle 17 l’autrice delle “Tavole” in esposizione, Cecilia Prete, illustrerà il proprio lavoro di raffigurazione iconografica delle ricette della tavola alessandrina e, con la gallerista Maria Palumbo Sormani, converserà insieme al pubblico sul tema “Arte e cucina, binomio al femminile”. Per informazioni e prenotazioni: Locanda dell’Arte, tel. 0142/944470, e.mail: info@locandadellarte.it.
“Festa dei ciliegi in fiore”
ALTAVILLA (am) – Torna ad Altavilla, alla Cascina Cerola di frazione Franchini, la “Festa dei ciliegi in fiore” giunta alla terza edizione. Si tratta di un grande evento per festeggiare la primavera e il risveglio della natura, “Sakura Matsuri”, letteralmente festa dei ciliegi in programma domenica 8 e domenica 15 aprile nell’incantevole cornice fiorita di Cascina Cerola.
“Uno sguardo dal Ponte” a Fubine
FUBINE (am) Un interessante appuntamento culturale è in programma a Fubine, nell’ambito degli eventi previsti per Golosaria. Sabato 7 aprile, con inizio alle 15.30, nel Teatro dei Batù, si terrà la conferenza “Le condizioni di vita in Fubine, paese del Monferrato, negli anni di pace intorno al 1600”, organizzata nell’ambito della terza Rassegna letteraria del Monferrato “Uno sguardo dal Ponte”.
Poesie dialettali a Pontestura
PONTESTURA – Il Circolo Culturale “Piero Ravasenga”, in collaborazione al Circolo A.N.Co.L. di Pontestura, presenterà sabato 7 aprile alle ore 21,15, presso il Teatro Verdi di Pontestura, “Vus dal Mounfrà” – lettura di poesie dialettali monferrine – interpretate dal sanguigno Elio Botto e dall’istrionico Giorgio Milani. La serata sarà ad entrata libera.
DOMENICA 8 APRILE
Fiera della Torta di Castagne a Pontestura
PONTESTURA – Si svolgerà domenica 8 aprile la prima Fiera della Torta di Castagne dell’Ottava di Pasqua. La fiera, che rientra nel circuito “Ritorno alla Fiera” organizzato dalla Strada del Vino Monferrato Astigiano ed è inserita nel programma di Golosaria Monferrato, riprende l’antica tradizione della torta che i Pontesturesi da oltre un secolo preparano nel periodo pasquale. Per informazioni: Roberta Ariotti tel. 348 7642508, Gianni Pasino tel. 340 6573787.
Camminare a “Le vecchie fonti di Fubine”
FUBINE – Domenica 8 aprile, nell’ambito di Golosaria, è in programma la camminata di circa undici chilometri che rientra nel circuito “Camminare il Monferrato”, con tappa alla Cappella Bricherasio dove giace Federico Caprilli (di cui ricorre il 150° anniversario dalla nascita), ideatore del “Sistema naturale di equitazione”. L’itinerario proposto sarà una parte di quello denominato “Le vecchie fonti di Fubine”. Organizzato dal Comune avrà come luogo di avvio piazza Robotti alle 14,30 con ritrovo previsto alle 14,15. A ricevere i partecipanti sarà il sindaco Dina Fiori che accoglierà i presenti illustrando loro i dettagli dell’intera giornata di festa. Il percorso ad anello seguirà via Pietro Longo e lo Spalto poi via Pavaranza e quindi via San Giovanni Bosco. Dopo poco ci sarà la visita alla Cappella Bricherasio. Il percorso riprenderà volgendo verso la Tenuta Bordona e quindi al punto di ristoro presso il B&B “Il Boschetto”. Ripartiti, dopo breve cammino ci sarà un’altra sosta alla panoramica Tenuta Bordona. Intraprendendo Strada Casazze e poi a sinistra il sentiero in fondo valle, si giungerà alla Cascina Cerola dove ci sarà la sosta Golosaria con merenda al sacco (10 euro per i prenotati all’inizio della camminata ). Il rientro in paese avverrà dalla salita di Monteviolino, strada Fontana Lunga e Valle della Brina, fino a tornare in Piazza Robotti. La guida professionale Anna Maria Bruno accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che caratterizzano questo bel percorso immerso nella campagna Monferrina. La durata del percorso è di circa tre ore, soste escluse.
Sagra del Salamino a Moncestino
MONCESTINO – Vent’anni e non sentirli…. Potrebbe essere questo il motto della “Sagra del Salamino” organizzata per domenica 8 aprile dal Comune e dalla Pro Loco di Moncestino, un appuntamento con la tradizione e con i sapori genuini della nostra terra che si rinnova anche quest’anno con un ricco carnet di appuntamenti dedicati a grandi e piccini. A partire dalle 12.30 nel padiglione coperto, al costo di 20 euro, si terrà il pranzo a base di squisite pietanze monferrine, tra cui la pasta e fagioli e l’immancabile salamino. Prenotazioni ai numeri: 334/6872519 oppure 347/9690732.
Sulle strade per Cervoto
ROBELLA – “Sulle strade per Cervoto” è il titolo della camminata gratuita organizzata domenica dal ristorante “Quattro colonne” con il Circolo Cortiglionese. Escursione tra i campi ed i boschi della frazione su un percorso di 6 mila 300 metri di strade sterrate. Per tutti ritrovo alle 15 al Circolo Cortiglionese da dove si partirà alle 15,30 per far rientro dopo circa tre ore e mezza. A metà percorso è prevista una tappa ristoro, alla borgata Cervoto, con la possibilità di rientro con veicoli messi a disposizione dall’organizzazione. Al rientro possibilità di cenare al “Quattro colonne” a 15 euro. Informazioni e adesioni contattando i numeri 0141 998112 e 340 9791775. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata di sette giorni a domenica 15 aprile.
Festa dei Torcetti a Morano Po
MORANO PO – Domenica 8 aprile la Famija Muraneisa festeggia un avvenimento importante, e lo fa durante la Festa dei Torcetti, tornata in San Pietro Martire, nel luogo cioè dove e a motivo della quale i torcetti erano nati. La Festa dei Torcetti nacque negli anni ’80 per sensibilizzare i compaesani e non sulle sorti e sul bisogno di restauri di questa chiesa moranese che merita veramente una valorizzazione per la ricchezza dei suoi affreschi quattrocenteschi e che, dopo quasi vent’anni di chiusura, grazie alla sensibilità del parroco don Taddeo e al lavoro di ripulitura di un gruppo di volontari riaprirà le sue porte per la Messa delle 9,45.
Dopo la Messa, sul sagrato della chiesa saranno distribuiti i torcetti benedetti, i dolci poveri dei bambini del passato, simbolo di religiosità e anche di amore per un luogo di fede e di tradizione.
SABATO E DOMENICA
Casale Città Aperta
CASALE – Torna l’appuntamento con Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico e in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato: seconda domenica del mese e sabato precedente. Con l’edizione del mese di aprile entrerà in vigore l’orario estivo che consentirà una più ampia fruizione dei monumenti. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0142 444249 – 0142.444309 – 0142.444330 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it.
Golosaria Monferrato
Vino, assaggi e itinerari da percorrere sono al centro di Golosaria Monferrato, la rassegna itinerante ideata dal giornalista Paolo Massobrio che sabato 7 e domenica 8 aprile riaccende i riflettori sui paesaggi dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tutte le info su www.golosaria.it
Degustazioni e golosità alla Mazzetti d’Altavilla
ALTAVILLA – Presso la sede storica di Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 dove, nelle giornate di Sabato 7 e Domenica 8 Aprile, si conoscerà la Grappa km0, lo speciale distillato di bandiera realizzato con vitigni autoctoni del Piemonte che potrà essere scoperto in varie forme ed abbinamenti. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione atmosferica. L’ingresso, le visite e le degustazioni sono liberi; per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: eventi@mazzetti.it, tel. 0142 926147.