CASALE – Camminate, degustazioni e musica: ricco programma di iniziative presentato dal Santa Caterina Welcome Center a sostegno del restauro della chiesa detta di Santa Caterina.
Degustazioni sul sagrato: non solo aperitivi e cene, ma anche una gustosa colazione monferrina di metà mattina dopo l’ormai tradizionale Messa del primo venerdì del mese e una deliziosa risottata di fine estate a cura dell’Azienda Agricola Ardizzina con i vini di Riccardo Coppo.
Venerdì 31 luglio dalle 19.30 cena a cura del ristorante gastronomia L’Assaggio, preceduta da aperitivo a base di sangria e accompagnata da un mercatino di hobbistica; giovedì 6 agosto dalle ore 20 cena a cura del ristorante gastronomia l’Assaggio aspettando il rientro dalla camminata al tramonto con Alessandro Asperi.
Venerdì 7 agosto dalle 10 alle 12 spuntino monferrino a cura del ristorante gastronomia L’Assaggio dopo la Messa delle 9.30; venerdì 4 settembre dalle 19.30 cena a cura del ristorante gastronomia L’Assaggio; venerdì 18 settembre dalle 19.30 risottata a cura delle Aziende Agricole Ardizzina e Riccardo Coppo.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Santa Caterina Welcome Center di Piazza Castello 36 dalle 9.30 alle 19.30, tel. 0142 591375.
E dopo il successo della prima passeggiata mariana serale alla riscoperta dei luoghi di devozione alla Madonna in centro città, con approfondimenti storici, culturali e religiosi di gran fascino a cura di Manuela Meni e Tata Spada, l’iniziativa si rinnova con altri tre appuntamenti: martedì 4 agosto “Le immagini votive esterne nel centro storico di Casale”, con la partecipazione di Mario Cravino; martedì 29 settembre “Le chiese degli ordini conventuali” (Santa Croce, San Paolo, Sant’ Antonio, Santa Maria di Piazza); martedì 13 ottobre “Le chiese della devozione al Rosario e alla Misericordia” (San Domenico, San Pietro Martire, Santa Rita, chiesa della Misericordia).
Per tutte le passeggiate il ritrovo è in Santa Caterina alle ore 21, con accoglienza di Mattia Rossi all’organo Liborio Grisanti e conclusione sul sagrato della stessa chiesa con degustazioni gentilmente offerte da Distilleria Mazzetti d’Altavilla (4 agosto e 13 ottobre) e Distilleria Magnoberta (29 settembre). La partecipazione è a offerta libera per le urgenti esigenze di restauro delle coperture e della facciata della chiesa.
Per gli amanti dell’aria aperta, s’inaugura un ciclo di camminate al tramonto con Alessandro Asperi, guida naturalistica e istruttore nordic walking. Sarà occasione per unire al benessere offerto da una disciplina sportiva come il nordic walking, particolare tecnica di camminata che grazie all’utilizzo di bastoncini stimola il 90% della muscolatura corporea, un momento di incontro e riscoperta del territorio.
Queste le date: giovedì 6 agosto ore 19.30 “La riscoperta della sorgente solforosa” (Ronzone, Strada della Morana, Strada San Giorgio, ritorno in Piazza Castello); giovedì 24 settembre ore 19.30 “Lungo la via dei contadini” con destinazione finale Terruggia; giovedì 8 ottobre ore 19 “Verso il paese che visse due volte” con destinazione Coniolo. I percorsi, di una lunghezza compresa tra i 7 e i 9 km pari a una camminata di un paio d’ore, si concludono con un rinfresco. Il ritrovo per la partenza è sempre sul sagrato di Santa Caterina, mentre solo per la prima è previsto un percorso ad anello con ritorno in Piazza Castello. Per tutte e tre le camminate è richiesta una prenotazione al numero 0142 591375 (orario 9.30 – 19.30) oppure al 3481495938. Si prevede una quota di partecipazione di €15, comprensiva di accompagnamento, copertura assicurativa e rinfresco finale. Al momento della prenotazione verranno fornite ulteriori informazioni riguardo al materiale tecnico, al percorso e al rientro alla base.
La chiesa resterà aperta e visitabile anche per il mese di agosto tutti i giorni, inclusi i festivi, con orario continuato dalle 9.30 alle 19.30.