OZZANO – Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e il Cai di Casale. Domenica 12 Settembre si farà tappa ad Ozzano, dove è prevista un’interessantissima passeggiata sul percorso n. 738 “Panorami e ciminiere nei confini di Ozzano”. L’itinerario, organizzato dal Comune di Ozzano, prenderà il via da Largo dell’Artigianato, in località Lavello alle ore 14,45. La passeggiata si snoderà lungo le campagne di questo paese monferrino che sono un vero giacimento di Archeologia Industriale legata all’attività di estrazione e produzione del cemento. Sono infatti ancora ben visibili tra i boschi, i campi e i vigneti, le molte testimonianze dell’epoca passata, a partire dalle miniere di marna, ai forni di cottura, agli alloggi dei minatori, fino al sistema di trasporto verso i luoghi di confezione e spedizione del prodotto finito; tutto nelle immediate vicinanze di questo interessante percorso. Il ritrovo è fissato per le 14,30 e ad accogliere i partecipanti saranno presenti il Sindaco Davide Fabbri e gli ideatori del percorso. Una guida professionista, promuoverà idonee fermate e illustrerà le particolarità e le curiosità che si incontreranno lungo il percorso e presso i principali siti di interesse “archeologico”. Il servizio è svolto da Bruno Anna Maria. Al termine sarà possibile visitare il “MiCeM” Museo Minatori e Miniere del Cemento del Monferrato a gruppi di 10/12 persone.
Green Pass Obbligatorio. Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al 338-5288567. Per partecipare sarà necessaria la prenotazione che si può effettuare scrivendo al seguente indirizzo: camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure chiamando il 348-2211219.
Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate che ha lo scopo di mantenere le adozioni a distanza di alcuni bambini, dove opera la Missionaria Monferrina Mariuccia Deambrogio di Ozzano.