Si svolgeranno giovedì 23 e 30 settembre le “Camminata nella Bellezza”, percorsi alla scoperta di angoli nascosti e misteriosi di Casale promossi dall’Associazione ANDOS Odv Casale Monferrato.
L’iniziativa, riservata ad un massimo di 20 partecipanti per giornata in possesso di GreenPass, in ottemperanza alle misure di contenimento dell’epidemia, vede la partecipazione, in veste di guida ed anfitrione, di Manuela Meni, guida turistica, storica ed archivista, nonché responsabile delle pubbliche relazioni dell’Ospitalità CdR.
Una piacevole camminata alla scoperta delle storie e dei misteri di Casale, con un occhio di riguardo a figure femminili che hanno fatto la storia della città.
“C’è un legame forte fra ANDOS e la Casa di Riposo. Prima del Covid la sede degli incontri era la biblioteca della Residenza Giumelli a cui si aggiungono legami di amicizia personale con le donne dell’Associazione. Come incaricata delle pubbliche relazioni dell’Ospitalità CdR, è nata questa sinergia. – racconta Manuela Meni – La passeggiata è dedicata alle donne di Casale e si svolgerà raccontando storie di donne casalesi del passato. Si inizierà con Maria Maddalena Natta Callori, amante dell’ultimo duca di Mantova e moglie del Governatore Callori. È con il suo lascito che sono state fondate numerose iniziative di assistenza cittadine. Il racconto proseguirà con serie di donne che, come la Natta, sono sia angélique che diabolique. Come non ricordare Anna D’Alencon, che vende i propri gioielli per salvare Casale e fonda la compagnia della Misericordia ma che, anni addietro, era stata accusata a Mantova dell’avvelenamento di Isabella Boschetti, amante di colui che sarebbe diventato suo genero. Tutte le figure storiche che si incontreranno durante la camminata sono delineate grazie a ricerche d’archivio e a documenti storici, che saranno mostrati ai partecipanti – come le lettere che Anna D’Alencon scriveva direttamente a Carlo V. Questo è solo un assaggio, perché la storia al femminile del Monferrato è veramente molto ampia. Uno sguardo in rosa sulla Storia, con aspetti noir, intrighi amorosi e sacrifici politici, ma soprattutto racconti di donne che hanno influenzato le vicende della nostra città. Si potranno anche ammirare abiti, diamanti e conoscere le loro ricette, un modo per calare nel giusto contesto le loro figure, a tutto tondo.
Nella passeggiata ci sarà modo di incontrare Bianca Maria Gaspardone citata nella novella del Bandello, ricchissima femme fatale che tenta di far uccidere il marito dall’amante e Camilla Faà di Bruno, che terminerà la sua vita in convento, giungendo fino a Clara Leardi, camminando nei luoghi di Casale dove queste donne hanno abitato. Perché tutte le vicende raccontate si svolgono in un raggio di soli 300 metri dalla Casa di Riposo, in Canton Brignano e Montarone.”
Il ritrovo è per le ore 18 presso i portici di Piazza Cesare Battisti. È possibile iscriversi all’iniziativa inviando una mail all’indirizzo di ANDOS: andoscasalemonferrato@gmail.com. Al termine della camminata, sarà allestito un aperitivo presso il Bar Savoia.