ROBELLA – Camminata di Pasquetta e grigliata a Cortiglione di Robella. Per festeggiare il lunedì dell’Angelo, i soci dell’unione sportiva cortiglionese si sono ritrovati alle 10,30, davanti alla sede del Circolo, per raggiungere insieme la località Maccagnone, un’altura del Comune di Robella visibile sia da Cortiglione che dal capoluogo. Osservando lo splendido paesaggio dai due versanti, affioravano lontani ricordi, quando, alcuni di noi ancora ragazzi, salivano alla cappelletta di Maccagnone per la consueta scampagnata di Pasquetta.
Durante la sosta davanti al pilone votivo, alcuni soci volontari hanno servito un ottimo aperitivo molto gradito a tutti i camminatori.
Secondo la tradizione e la credenza popolare, la cappelletta fu eretta in segno di gratitudine dopo la peste del 1630.
L’epidemia, che colpì con particolare virulenza il Nord Italia mietendo un enorme numero di vittime, è nota come peste manzoniana perché fu ampiamente descritta da Alessandro Manzoni nel suo capolavoro, “I promessi sposi”. Mentre i camminatori facevano ritorno al Circolo, il Presidente della società sportiva, Claudio Bersano, con alcuni volenterosi collaboratori, preparava una spettacolare grigliata.
Al loro rientro i camminatori sono stati accolti da un profumo invitante e hanno trovato ristoro con un buon pranzo in ottima compagnia.
Nel pomeriggio i giovani musicisti robellesi, insieme ad alcuni amici di paesi vicini, hanno organizzato un concerto nella chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio dimostrando abilità e grande passione per la musica.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.