CELLA MONTE – In occasione della Festa della Repubblica, Camminare il Monferrato rinnova il suo invito per Giovedì 2 Giugno dandoci appuntamento presso l’area verde in Località Sardegna. Intorno alle 14,45 il Sindaco Deevasis Maurizio darà il benvenuto ai partecipanti e, dando avvio alla passeggiata, aprirà le porte del suo paese che di fatto verrà attraversato in tutta la sua lunghezza. Potremo cosi ammirare le due ali di case in Pietra da Cantoni che si mostrano con tutta la loro eleganza ma che, contemporaneamente custodiscono in segreto il loro “infernot” : una speciale cella vinaria, scavata con arte e maestria nella pietra, dove ancor oggi si conservano le migliori annate.
Dopo la partenza, che avverrà verso le 15,00 e lasciando il centro abitato alle spalle, ci si tufferà nella ordinata campagna della “Valle Carcanara” su cui si affacciano anche i territori di Rosignano e Ozzano, arrivando fino al dosso panoramico di Cascina Savoia da cui ammirare il paesaggio monferrino. Da qui giù nuovamente, questa volta nella “Valle di Canneto” attraverso pittoreschi vigneti in piena vegetazione. Si procederà su comode strade campestri da cui ben presto si potrà scorgere l’elegante sagoma della Torre Liberty posta nel centro abitato, che guiderà l’agevole rientro in paese. Qui, ad attendere i camminatori ci sarà un gradevole rinfresco a cura della Pro Loco.
Per questa occasione, l’infernot dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni sarà aperto dalle 16 alle 19. Chi vorrà potrà quindi accedere e visitarlo.
Una guida professionista precederà il gruppo aiutando i partecipanti a leggere correttamente il territorio. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Anche questa escursione è organizzata dai Comuni Monferrini e dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, che da diversi anni si coordinano per realizzare questa fortunata rassegna di passeggiate, con la collaborazione del CAI, dell’Ecomuseo.
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 348 2211219.
Durata: ore 2.30 ca. Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per eventuali ingressi