OCCIMIANO – Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”. Domenica 1° Maggio Occimiano ospita, per la prima volta, la fortunata iniziativa dedicata al cammino. Il tracciato ad anello, della lunghezza di circa 7 chilometri, seguirà il percorso intitolato “Sentiero di Aleramo”, lungo il quale è narrata la leggenda di Aleramo e Alasia. “Questa è la storia di un grande amore. Questa è la storia della nascita di un territorio unico al mondo. Questa è la storia del Monferrato”. Così recita l’incipit di questo itinerario.
Il ritrovo è fissato per le ore 14.45 nella corte della Villa Marchesi da Passano, sita in via Cavour 66, da dove prenderà avvio la camminata alle ore 15. A dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà il sindaco Valeria Olivieri, affiancata dagli ideatori del percorso. Si lascerà il centro del paese per raggiungere via Castello Cavalla e intraprendere la via sterrata che in breve condurrà alla bella cascina, cascina Zino, chiamata popolarmente Cascinot d’oslin, affiancata da una stupenda quercia secolare. Il passo poi procede verso la cascina Saiona e, a seguire, discendere fino al corso del rio Rotaldo. Svoltando a sinistra si segue la strada bianca che risale dolcemente fino a ritornare all’altezza della Saiona. Da qui dapprima su di un tratto asfaltato poi su sterrata si scende fino a giungere ad Occiamiano, al punto di partenza. Terminata l’escursione, la Pro Loco di Occimiano organizzerà un gradevole momento di ristoro. Anna Maria Bruno, guida professionista abilitata, accompagnerà il gruppo illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario. La partecipazione è libera e gratuita. Per info è possibile chiamare il 348-2211219 o scrivere a camminaremonferrato@libero.it. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 335-8149190. La durata dell’uscita sarà di circa due ore. Con Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle persone più bisognose, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori verrà chiesta un’offerta destinata al sostegno dei profughi ucraini.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.