CREA – I cambiamenti climatici determinano da un lato scenari di mutamento paesaggistico; a loro volta le misure di adattamento e mitigazione che si rendono necessarie possono determinare trasformazioni del paesaggio anche rilevanti. Il territorio del Monferrato naturalmente non fa eccezione.
Per affrontare il tema, particolarmente delicato in un contesto paesaggistico di grande rilevanza come il Monferrato, tanto da aver ottenuto, almeno in parte, anche il riconoscimento Unesco come patrimonio dell’umanità, l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese organizza un incontro pubblico per sabato 30 novembre alle ore 10 nel Salone San Giuseppe del Santuario di Crea dal titolo Cambiamenti Climatici e Paesaggio.
All’incontro interverranno Laura Erbetta, fisica dell’ambiente, Maurizio Gily, agronomo, docente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Paolo Sassone, geologo SIGEA Piemonte.
Dal momento che la partecipazione di ognuno di noi è fondamentale per costruire un futuro che si presenta difficile, l’incontro si rivolge a tutti gli attori locali in un confronto aperto e costruttivo volto ad individuare un percorso di sostenibilità che valorizzi le specificità del Monferrato e contribuisca a mitigare gli impatti del cambiamento climatico, non più solo una minaccia ma un realtà ormai presente e conclamata.