CAMAGNA – La diciasettenne Ginevra Bianco di Camagna ha vinto la medaglia di Bronzo nei campionati italiani di Dressage, disciplina olimpica di equitazione, che si sono svolti il 28 e 29 settembre a Roma.
La giovane campionessa – frequenta il quarto anno all’ Istituto Luparia di Rosignano – nel 2019 ha partecipato a numerose competizioni anche a livello internazionale con ottimi piazzamenti. A Roma in sella al suo cavallo Dalì Salvador 2 ha eseguito una bellissima prova di Freestyle, disciplina del Dressage in cui il cavallo si muove ed esegue delle figure a ritmo di musica, “danzando” sulle note dei Coldplay e conquistando la giuria, aggiudicandosi così la medaglia di bronzo.
La giovane Ginevra, amante degli animali e naturalmente in particolare dei cavalli, pratica equitazione da quando aveva sei anni. Ha iniziato a fare gare di salto ad ostacoli già a otto anni, per poi passare alla disciplina dell’Endurance dove ha vinto medaglie a livello regionale ed é stata Campionessa Italiana nel 2014. La passione per l’addestramento del cavallo l’ha portata a dedicarsi completamente al Dressage, la più tecnica delle discipline equestri.
Nel 2015 Campionessa Italiana nel Master del Cavallo Iberico, nel 2016 medaglia d’argento al progetto giovani Italia, nel 2017 medaglia d’oro ai campionati piemontesi, nel 2018 medaglia di bronzo ai campionati lombardi. Il suo sogno per la prossima stagione è quello di qualificarsi per i Campionati Europei, un obbiettivo ambizioso che cercherà di raggiungere impegnandosi al massimo. Attualmente tesserata presso il Centro Equestre Capricorno di Castell’Alfero, allenata dalla campionessa Micol Rustignoli.
Nadia Presotto Luparia