SAN SALVATORE – Si è da poco conclusa la quattro giorni, da giovedì a domenica, della squadra di calcio svedese Valdemarsvik nel Monferrato nel segno di Nils Liedholm, storico calciatore e allenatore di Milan e Roma che scelse questi luoghi per vivere dopo aver concluso la sua carriera.
La delegazione svedese, ospitata fra San Salvatore e Lu, ha potuto visitare le bellezze del nostro territorio, dalle eccellenze artigianali come l’oreficeria Luxor Gioielli fino all’Antica Distilleria di Altavilla.
Nella giornata di Sabato il Valdemarsvik è stato prima accolto in comune dal Sindaco di San Salvatore Corrado Tagliabue e poi a Lu Cuccaro per la visita di Villa Boemia e per l’inaugurazione della piazza intitolata a Liedholm.
Oltre alla preparazione atletica e agli allenamenti, non sono mancate le passeggiate alla scoperta del territorio per i calciatori e gli accompagnatori svedesi.Passeggiate organizzate e coordinate dalla sezione Cai, che insieme alle altre associazioni sansalvatoresi come la Pro Loco, l’Avis, gli alpini, il Monferrato Basket e l’oratorio di Don Gabriele hanno collaborato rendendo unica questa esperienza.Niente di questo sarebbe stato possibile senza l’aiuto del Comune e dell’ottima organizzazione della dirigenza del Monferrato e del suo presidente Luca Olivieri. Terminati questi splendidi giorni di condivisione e amicizia le due squadre di calcio si sono date appuntamento alla prossima estate quando, come ormai da tradizione, il Monferrato volerà in Svezia per la Liedholm Cup.