TREVILLE – La tradizione della “caccia alle uova” nei giorni di Pasqua affonda le sue origini nella Germania del 1500 dove i bambini buoni attendevano che l’Osterhase (che in realtà era una lepre) portasse l’uovo di cioccolato. Questa usanza di diffuse presto in Europa e negli Stati Uniti importata dagli immigrati tedeschi del XVIII secolo con alcune variazioni: il Coniglietto Pasquale nascondeva le uova nei posti più impensati di orti e giardini perché potessero essere ritrovati dai bimbi la mattina del giorno di Pasqua. Le uova di cioccolato si trasformavano in uova sode e decorate.
Il Circolo Treville Aps in collaborazione con la Biblioteca Comunale G. Spina propone quest’anno per la prima volta la Caccia alle Uova Pasquali, riprendendo la simpatica tradizione anglosassone che sta ormai imperversando in tutta Italia.
Potranno parteciparvi tutti i bambini (gradita la prenotazione al 3883227524) che saranno divisi in squadre per una sorta di caccia al tesoro che si snoderà per le vie del paese con l’aiuto di alcuni coniglietti colorati che, attraverso indovinelli, indicheranno i percorsi da seguire. La squadra che riuscirà a raccogliere nel proprio cestino tutte le uova nascoste di colori diversi si aggiudicherà il primo premio (rigorosamente in dolcetti).
La caccia alle uova pasquali si terrà sabato 8 aprile alle ore 16 con partenza dal Circolo Treville Aps in piazza Surbone. Alla partenza i volontari della Biblioteca saluteranno i piccoli amici con la lettura di un racconto a loro dedicato e con la filastrocca di P.Testa “Il coniglietto Pasqualino”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.