Simonetta Chiarugi, autrice del libro “BUON GARDENING. Coltivare piante e fiori in terrazzo e in giardino, utilizzarli in casa e in cucina”, sarà ospite del prossimo incontro dei Mercoledì Letterari organizzati dall’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato, il prossimo 22 Aprile alle 18.30.
Il libro, pubblicato da Mondadori, propone non solo consigli su come coltivare, potare, innaffiare le singole piante, ma anche su come preparare tisane, sciroppi o zucchero profumato ai fiori, e come creare oggetti di design e decorazioni per la casa per tutte le stagioni a partire da rami, fiori, petali, foglie. La passione per il verde spesso sconfina oltre il perimetro dì un giardino, così anche eventi come il matrimonio, il compleanno o più semplicemente la decorazione della propria casa possono trasformarsi in azioni “green”.
L’autrice racconta come rendere rigogliose le proprie piante, come imparare a creare composizioni di bacche invernali, ghirlande di foglie di alloro, orecchini di semi di glicine, coroncine di lillà, bon bon alla violetta, hamburger di ortica, sciroppi di rosa e molto altro, rivolgendosi anche a chi non ha il pollice verde ma è appassionato di giardinaggio o a chi si avvicina per la prima volta al giardinaggio e vuole conoscere tutte le tecniche e i segreti per piantare, potare, coltivare al meglio le proprie “creature verdi” in ogni stagione.
Un manuale pratico e un diario di stile per chiunque voglia osservare la natura con uno sguardo curioso: non servono ingredienti ricercati, strumenti complicati o grandi capacità, occorrono solo semplicità, un po’ di fantasia e di creatività.
“Non sono un’esperta di piante, ma una semplice appassionata, molto curiosa e dotata di sufficiente manualità”. Così si definisce Simonetta Chiarugi, genovese, autodidatta, che dopo aver studiato e lavorato a Milano nell’ambito della moda, lascia la carriera di stilista per dedicarsi al giardinaggio a tempo pieno, occupandosi anche di acquerello botanico.
A Celle Ligure, dove vive, dà vita alla mostra vivaistica annuale “Fiori Frutta Qualità”. Realizza numerose mostre di giardinaggio ed eventi legati al verde, oltre ad occuparsi di garden design per committenti pubblici e privati. Scrive per “Casa in fiore” , “Vivere Country” e per altre riviste specializzate.
Nel 2010 crea il blog di giardinaggio “Aboutgarden” che la fa conoscere al grande pubblico, diventando un punto di riferimento per tanti amanti del giardinaggio. Nel 2013 approda sui canali tematici televisivi di QVC con una rubrica in pillole dal titolo “Buon Gardening”.
Capo Delegazione FAI di Savona, è socio fondatore dell’Associazione “Maestri di Giardino” e membro del consiglio direttivo del Garden Club di Savona.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.