CASALE – La Presidenza diocesana di Ac, attraverso l’OdV di Ac “Mons. Pietro Maria Ferrè” ha assegnato per il secondo anno scolastico consecutivo le borse di studio del “fondo borse di studio per educatori Acr e Giovanissimi “Prof. Clotilde Panelli”. Il fondo è costituito dalle donazioni personali, di gruppi
parrocchiali e diocesani, di Ac e non, della di Casale Monferrato per contribuire a sostenere gli studi degli educatori ACR e Giovanissimi frequentanti la scuola secondaria di secondo grado o l’università che si sono particolarmente distinti nel servizio educativo parrocchiale e/o diocesano.
Per questo anno scolastico la Presidenza ha attribuito 4 borse di studio (erano 2 lo scorso anno) del fondo “prof. Clotilde Panelli” per l’anno scolastico 2024-2025: si tratta di 3 riconoscimenti di 200 euro ciascuno, e di un riconoscimento di 800 euro che sono stati assegnati a due giovanissime e due giovanissimi di Ac, distintisi nell’attività degli oratori parrocchiali e dei campi diocesani di Ac nonché negli impegni in centro diocesano. Oltre a questi riconoscimenti la
Presidenza ha stanziato una somma per assegnare alcune borse di studio, consistenti in materiale scolastico, intitolate alla memoria di don Ermenegildo Gonella, storico assistente diocesano Acr, a ragazzi delle scuole primarie di un istituto comprensivo della Diocesi che verrà reso noto prima dell’8 dicembre.
La prima borsa di studio, intitolata alla memoria della prof. Clotilde Panelli, delegata fanciulli e responsabile Acr diocesana, è stata assegnata a Sebastjana Daci con la seguente motivazione: “Studentessa dell’Istituto A. Sobrero, giovanissima della parrocchia di San Quirico in Odalengo Grande ed educatrice dell’oratorio Beato P.G. Frassati della stessa parrocchia, si è spesa con costanza, passione ed impegno a servizio di bambini e ragazzi nelle attività dell’oratorio parrocchiale, nella preparazione e realizzazione delle due giorni e dei campi estivi diocesani Acr. La sua presenza umile e discreta e la disponibilità che non fa mai mancare risultano decisive nelle attività e ‘dietro le quinte’ a tutti i livelli”.
La seconda borsa di studio è stata dedicata alla memoria dell’assistente pastorale Lucia Beatrice, già responsabile diocesana Acr, ed è stata assegnata allo studente Filippo Molino: “Studente dell’Istituto C. Balbo, liceo scientifico Palli, segretario diocesano del Movimento Studenti di Ac ed educatore dell’oratorio Beato P.G. Frassati della parrocchia di Odalengo Grande, si è messo in gioco con impegno e determinazione per far nascere il circolo diocesano
Msac della nostra Diocesi oltreché nelle attività parrocchiali e diocesane, in particolare con i più piccoli. La sua passione, gioia ed entusiasmo costituiscono un esempio per educatori, ragazzi, giovani, adulti e responsabili a vivere il servizio come un dono prezioso da condividere con gli altri”.
La terza borsa di studio è stata intitolata alla memoria del prof. Marino Merlo, responsabile degli Uomini di Azione cattolica della Diocesi di Casale e storico docente dell’Istituto Lanza, ed è stata attribuita a Vanessa Ambarus: “Studentessa dell’Istituto C. Balbo, liceo linguistico Lanza, giovanissima della parrocchia di
Sant’Antonio Abate in Murisengo ed educatrice dell’oratorio Beato P.G. Frassati della parrocchia di Odalengo Grande, si è spesa con costanza e passione a servizio di bambini e ragazzi nelle attività dell’oratorio parrocchiale, nella preparazione e realizzazione delle due giorni e dei campi estivi diocesani Acr. Accanto all’impegno educativo si applica negli studi con grande diligenza conseguendo eccellenti risultati scolastici”.
La quarta borsa di studio è stata dedicata alla memoria del rag. Angelo Coppo, ultimo presidente della giunta diocesana di Ac e primo presidente dell’Associazione dopo il nuovo statuto del 1969, ed è stata assegnata a Samuele Basta: “Studente dell’Istituto A. Sobrero, vice responsabile diocesano dell’Azione cattolica dei Ragazzi ed educatore dell’oratorio San Filippo Neri della parrocchia di Gabiano, si spende a tutti i livelli con passione, impegno e determinazione per creare occasioni di aggregazione, formazione e gioco per gli altri ed in particolare per i più piccoli. Sempre pronto e disponibile per
le persone che gli sono accanto, si dedica con abnegazione agli studi, al lavoro e alla responsabilità in Associazione, costituendo un esempio prezioso per adulti, giovani e ragazzi!.
La consegna degli attestati delle borse di studio avverrà a Casale nel pomeriggio del prossimo 8 dicembre, festa dell’Adesione dell’Azione cattolica.
Casale
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.