ROSIGNANO – Ritorna la rassegna di musica e letteratura Books&Blues curata da Paolo Bonfanti.
Giunta al suo 11° anno, un nuovo luogo si apre agli appassionati, ed è il Teatro Salone Ideal di Rosignano Monferrato per un ciclo di incontri che avrà come tema il Blues, la sua storia, la scena italiana, i suoi protagonisti, gli strumenti simbolo e le relazioni con il territorio.
Si comincia con la presentazione del libro “La Storia del Blues” Ed. Hoepli. di Roberto Caselli.
Il blues è l’avventura del nero americano che cerca di scuotersi di dosso la schiavitù, che cerca una diversa identità.
Il blues è la voce intima dello swing, del be bop, ma anche del jazzista free quando negli anni ’60 lo rinnegherà perché in esso vedrà gli spettri dei momenti più iniqui della sua storia.
Perché possa manifestarsi non ha necessariamente bisogno delle dodici battute, è sufficiente covarselo nell’anima e allora in qualche modo lo si vedrà emergere, magari in un assolo di sax o in una rullata di batteria, e sorprenderà per la sua forza, per la veemenza con cui verrà veicolato.
Ma il blues è soprattutto una grande metafora che esplicita la natura dell’uomo, sempre alla ricerca del bene e sempre pronto a inciampare nel male. Così nel blues convivono il sacro e il profano, sempre apparentemente dicotomici, mai in realtà completamente separati.
Il libro racconta il blues dalle sue origini ad oggi: passa in rassegna musicisti e stili, si sofferma sulle influenze e sugli aneddoti che hanno reso mitici i suoi personaggi.
In questa seconda edizione si è voluto introdurre per la prima volta anche un lungo, esaustivo capitolo sulla storia del blues italiano.
Una bella realtà che ormai non ha più soggezione di nessuno, ma che tarda ad avere la vetrina che merita.
Paolo Bonfanti e la sua chitarra trasformeranno le parole e gli aneddoti dell’autore Roberto Caselli, in note.
L’autore: Roberto Caselli giornalista, critico musicale e voce storica di Radio Popolare ha al suo attivo lunghe collaborazioni con quotidiani, giornali specializzati, enciclopedie e siti web. E’ stato direttore della rivista musicale Hi Folks! e per oltre vent’anni del mensile Jam. Tra i suoi numerosi libri si ricordano le monografie su Paolo Conte (Editori Riuniti, 2002), Joan Baez (Editopri Riuniti, 2005), Jim Morrison (Hoepli, 2016), il saggio Hallelujah (Arcana, 2014) sui testi commentati di Leonard Cohen, La Storia della Canzone Italiana (Hoepli, 2018), La Storia del Rock in Italia, con Stefano gilardino (Hoepli, 2019).
Sul mondo del blues ha già pubblicato, con Fabio Treves, Blues Express (Multiplo,1988) e 100 Dischi per capire il blues (Editori Riuniti,2001)
Appuntamento domenica 18 ottobre alle 16.30.
Il tutto si svolgerà nella massima sicurezza, con il distanziamento garantito e nel rispetto di tutte le normative: la capienza del teatro prevede un massimo di 50 persone.
E’ importante prenotarsi esclusivamente a questo numero di telefono 0142-489009 (Uffici Comunali), entro e non oltre Venerdì 16 ottobre.
E’ richiesta inoltre, comunicazione immediata in caso di impossibilità a partecipare, affinché più persone possano intervenire dato l’esiguo numero dei posti.
Ingresso libero.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.