CASALE (mb) – Il 2020 sarà un anno indimenticabile per tutti. Oltre all’emergenza sanitaria stiamo vivendo delle trasformazioni in ogni settore. Arte, spettacoli e musica non si fermano; si cercano soluzioni, alternative e proposte. Si sviluppano nuove idee come “BLUE Butterfly” il progetto musicale in stile funk elettronico nato nel 2015 da un’idea del dj casalese Alex Raimondi. «Prendendo spunto da un’ispirazione ho pensato di riprendere in mano quel progetto e di coinvolgere la cantante casalese Marinella Miceli – racconta il dj -. L’idea è sviluppare tracce musicali nello stile che piace a noi, senza dover seguire gli standard musicali. BLUE Butterfly oggi è un progetto che include diversi generi musicali, dal funk alla new wave, che generano effetti sonori tra l’original funk e tre remix dance di tre dj dello staff».
Com’è nata questa collaborazione?
«Ho scoperto Marinella sui canali social ascoltando alcuni live. Catturato dalla sua voce e dalla passione per la musica, ho chiesto la sua collaborazione. La cantante ha realizzato la melodia, il testo e l’esecuzione cantata – spiega Alex -. Lo stile soul della voce di Marinella si unisce alla musica house; in questo caso la contaminazione viene dalla base funk costruita da me».
Marinella Miceli come solista fa parte delle formazioni Doppio Gioco e HITalian Parade insieme a noti cantanti e musicisti del casalese. Dal 2013 insegna canto ai bambini presso la scuola Step Out Arts Studio di cui è anche co-direttrice. «In questo anno siamo stati spostati in un ruolo diverso a tempo determinato. Con Alex stiamo sperimentando una sorta di contaminazione musicale – racconta Marinella -. Al tempo della pandemia l’importante è non interrompere ciò che abbiamo cominciato, non lasciare che questo momento ci cambi, non perdere i contatti con nessuno e non lasciare che il tempo libero sia vuoto, ma dedicarlo per migliorare noi stessi, perché solo così ne verremo fuori più forti».
Quale sarà il risultato finale del vostro lavoro?
«Il progetto finale uscirà sui social Instagram e Facebook alla pagina “BSide of the street”, l’etichetta indipendente di Fabrizio Gatto e Alex Raimondi – spiega Raimondi -. La label sarà promossa sui canali social inglesi, francesi, spagnoli e tedeschi.
E nel frattempo?
«Il brano, dal titolo “Movin’ around”, da venerdì 4 dicembre è disponibile sui servizi musicali digitali Spotify, Beatport, Itunes e Traxsource. Intanto sulla pagina Facebook e Instagram “BSide of the street” e sulla pagina fb “BLUE Butterfly” si può ascoltare il video demo promozionale e i successivi aggiornamenti, fino al lancio definitivo del prodotto – spiega Raimondi -. Nella musica tutto può succedere! Noi ci crediamo e, con passione, continueremo la nostra strada con umiltà e rispetto. Ringrazio anche Paolo Deregibus e Davide Ghione per la collaborazione. Stay tuned!» conclude Alex.