CASALE – Grazie alle nuove normative sul contenimento del Covid, anche la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati torna alla normale fruizione delle sale al Castello del Monferrato e a proporre presentazioni librarie nelle scuole cittadine.
E proprio uno degli autori di Vesuvio, Francesco Ghiaccio, in questi giorni è impegnato nel raccontare agli studenti casalesi il libro scritto con Marco D’Amore, «Una storia coraggiosa e autentica che racconta uno spaccato terribile della nostra Italia per ricordarci che la mafia non è un gioco».
Mercoledì scorso Ghiaccio ha incontrato gli allievi delle classi quarte e quinte della primaria San Paolo, un’occasione per confrontarsi con le domande, le curiosità e i dubbi sollevati dagli attenti uditori.
L’autore ha letto con entusiasmo il primo capitolo del libro e i bambini si sono infatti dimostrati capaci di ascoltare parole difficili attratti dai grandi temi e dalla profondità che stimola loro un incontro lungo e approfondito con la grande letteratura.
Il prossimo appuntamento, invece, è per sabato 30 ottobre nell’Aula Magna dell’istituto superiore Leardi.ome accennato, si ricorda che da lunedì scorso, 25 ottobre, anche per accedere alla Luzzati non è più necessario prenotare, mentre rimane ancora l’obbligo di esibire, per i maggiori di 12 anni, il Green pass.
Per informazioni: biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it – Tel. 0142-444302 o 444308 o 444297.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.