CASALE – La biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Casale Monferrato prosegue la sua attività con numerose iniziative rivolte ai più piccoli, anche legate al festival di fotografia MonFest. Ecco di seguito gli appuntamenti fissati per il mese di marzo 2025.
Martedì 4, giovedì 6, martedì 25 e giovedì 27 marzo, sempre alle 17, si terranno gli appuntamenti di lettura di “L’appetito vien leggendo”, iniziativa del ciclo “Nati per leggere con i raccontastorie”.
Martedì 11 marzo alle 17 avrà luogo un nuovo appuntamento del ciclo “Ma che bel castello marcondirondirondello”, serie di incontri realizzato in collaborazione con l’Associazione Orizzonti Casale che con “Un pittore al Castello” porterà i partecipanti “A spasso nella Storia” alla scoperta di Giovan Francesco Caroto, importante pittore veronese del ‘500 che soggiornò anche a Casale Monferrato all’apice della sua carriera e alla corte di Guglielmo IX, Marchese di Monferrato. Un’occasione per conoscere le opere dell’artista presenti in città.
Giovedì 13 marzo alle 17 un nuovo incontro del ciclo “Nati per leggere con i raccontastorie” che proporrà “Storie lette e ragionate” per ascoltare, ridere e pensare insieme.
Domenica 16 marzo alle 14,30 appuntamento speciale in collaborazione con il festival di fotografia MonFest 2025 che proporrà un laboratorio fotografico tenuto da Paolo Ranzani.
Martedì 18 marzo alle 17 “Spazio creatività”, l’iniziativa di laboratori creativi con attività manuali, proporrà “Che aria tira?”: appuntamento dedicato alla Primavera che si sta avvicinando.
Giovedì 20 marzo alle 17 sarà la volta del “Laboratorio orticolo” a cura del Prof. Giovanni Ganora con l’appuntamento dedicato a “Tulipani & C.”, con gemme e fiori che sbocciano e palesano il risveglio della natura: l’incontro proporrà, come di consueto, numerose nozioni e curiosità che daranno spazio anche a un’applicazione pratica finale.
Sabato 22 marzo alle 10,30, in collaborazione con l’Associazione Penelope, “Andiamo fuori a giocare?”, occasione di condivisione e confronto tra bambini e genitori con letture e laboratorio creativo. “Favoleggiando, girovagando” prosegue un intenso calendario di visite e laboratori in Biblioteca Ragazzi con le scuole locali e con le letture itineranti negli istituti del sistema Bibliotecario del Monferrato a partire dal 5 e fino al 31 marzo. Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca.
Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308.