CASALE – Il mese di giugno porta con sé la fine dell’anno scolastico e le ultime tappe del ciclo di letture itineranti per il Sistema Bibliotecario del Monferrato “Favoleggiando, girovagando”, per promuovere e incentivare la lettura, con le ex insegnanti, volontarie dell’Associazione Auser di Casale Monferrato.
Gli appuntamenti di lettura itinerante si svilupperanno infatti nella Scuola d’infanzia di San Giorgio Monferrato il giorno 8 giugno, alla Scuola d’infanzia di Pontestura il 12 giugno, alla Scuola Primaria Luzzati di Casale Monferrato il 14, 15 e 28 giugno, alla Scuola d’Infanzia Piccolo Principe di Casale Monferrato il 19 giugno e alla Scuola Infanzia W. Disney di Casale Popolo il 20 giugno.
Sabato 10 giugno 2023 alle ore 14 alla Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi “Emanuele Luzzati” un laboratorio di fotografia riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni, tenuto dalla fotografa Valentina Tamborra; l’evento si svolgerà nell’alveo delle iniziative legate a Middle MonFest 2023, iniziativa curata da Mariateresa Cerretelli. L’evento sarà riservato ad un massimo di 12 partecipanti.
Martedì 13 giugno 2023 appuntamento dedicato a “Le regole della strada”: incontro con gli Agenti della Polizia Locale per i bambini dai 5 ai 12 anni che si terrà alle ore 17 alla Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi “Emanuele Luzzati”.
Giovedì 15 giugno 2023 sarà protagonista il Prof. Luigi Ganora con il laboratorio orticolo dedicato alle piante e alle verdure con Saranno da mangiare? Verdure di tutti i colori!. Alle ore 17,00 nelle sale della Biblioteca “Luzzati”, si terrà un incontro che offrirà nozioni e curiosità sul colorato mondo delle verdure.
Sabato 17 giugno 2023 gli spalti del Castello del Monferrato saranno lo scenario per La vestizione del cavaliere in armi e spirito, appuntamento con l’Ordine della Lancia che accompagnerà, alle ore 10.30, i piccoli spettatori nel valoroso corpo dei Cavalieri e nel loro mondo antico, con prove di coraggio e abilità. in caso di maltempo la rappresentazione si terrà nel torrione del secondo cortile.
Il parco va in biblioteca, la biblioteca va al parco. Che fiore sei?, martedì 20 giugno 2023, consentirà, alle ore 17 nella Manica Lunga del Castello del Monferrato, di visitare la mostra dedicata alle orchidee selvatiche, curata dal Parco del Po; seguirà un laboratorio creativo sul fiore e sulle sue caratteristiche.
Seguiranno tre appuntamenti organizzati con Monfrà Jazz Fest: mercoledì 21 e venerdì 23 giugno 2023 alle ore 17 alla Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi “Emanuele Luzzati” si terrà Fiabe in Jazz: gli uccelli a tempo di musica, musicanto-Laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni condotto da Giulia Motta dell’Accademia Le Muse: un percorso interattivo, dinamico, pieno di colori, di melodie cantate e di strumenti musicali che addentra il bambino nel mondo della musica.
Giovedì 22 giugno torna Il parco va in biblioteca, la biblioteca va al parco. Che fiore sei?, alle ore 17 nella Manica Lunga del Castello del Monferrato, per visitare la mostra dedicata alle orchidee selvatiche, curata dal Parco del Po; seguirà un laboratorio creativo sul fiore e sulle sue caratteristiche.
§Domenica 25 giugno 2023 la zona dell’imbarcadero, sul Lungo Po, sarà la cornice per Fiabe in Jazz: scopriamo la natura in musica. I bambini dai 3 ai 7 anni, grazie al musicanto-laboratorio condotto da Giulia Motta dell’Accademia delle Muse, seguiranno un percorso interattivo, dinamico e pieno di colori, di melodie cantate e di strumenti musicali. L’evento prevede un limite di 12 partecipanti.
Ancora sul Lungo Po nella zona dell’imbarcadero martedì 27 giugno 2023 con Nati per leggere. Profumo di storie che alle ore 17, grazie alle lettrici volontarie di N.P.L., proporrà nuove storie ai piccoli ascoltatori.
Ultimo appuntamento del mese alla Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi “Emanuele Luzzati” giovedì 29 giugno 2023 con i Laboratori creativi in vacanza, primo incontro estivo di queste vacanze con attività manuali e giochi dalle ore 17.
La partecipazione a tutti gli incontri e attività è gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.