CASALE – Il Teatro Muncipale, sabato 11 gennaio, ospita un concerto dedicato a Ludwig Van Beethoven, Sinfonia n. 9 in re minore con voci e coro finale Op. 125 con la MCO – Monferrato Classic Orchestra – direttore Markus Popp, Lala Murshudli, soprano, Francesco Tuppo, tenore, Maria Lucia Bazza, mezzosoprano, Luca Simonetta, baritono e la partecipazione del CasaleCoro – maestro del coro Giulio Castagnoli, direzione artistica Sabrina Lanzi. Produzione Associazione Artistico Culturale “Musica e Pensiero”.
A volte i compositori creano monumenti unici che lasciano il pubblico senza fiato, una creazione di cui tutti possono soltanto stupirsi. A quei tempi quest’opera era qualcosa che rompeva tutti gli schemi compositivi e apre una nuova visione musicale. Mai prima è stata creata una sinfonia con l’inclusione della voce umana e soprattutto con un testo (L’inno alla gioia di Friedrich Schiller).
Dopo la prima esecuzione nel 1824 a Vienna (Beethoven era ormai sordo), tutti gli altri compositori si dovevano misurare con questo capolavoro. In effetti per svariati decenni non è stata più composta una sinfonia menzionabile. La critica testimonia frasi come “…questo finale è il nonplusultra.”, ”…sarà mai possibile superare quest’icona…”. Richard Wagner, parlando di questa sinfonia, dice “…l’essenza della musica strumentale superiore consiste nel parlare in toni ciò che è indicibile in parole”.
Prezzi biglietti: platea, palchi centrali palchi laterali euro 15, loggione, ridotto 18-30 euro 10, ridotto under 18 euro 5. Tel. 0142.444.314.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.