Nel 76° anniversario dell’assassinio dei giovani patrioti della Banda Tom per mano dei nazisti occupanti e dei complici fascisti locali, a Casale, nella chiesa di San Paolo (riscaldata) venerdì 15 gennaio, alle ore 9, sarà celebrata come da tradizione una S. Messa in suffragio, accomunando la memoria di Padre Angelo Allara che corse al carcere in via Leardi per incoraggiarli a morire perdonando, del Vescovo Mons. Giuseppe Angrisani, che difese strenuamente le popolazioni, di don Ernesto Camurati con i suoi parrocchiani di Villadeati, vittime della bestiale rappresaglia, di tanti monferrini, cittadini e partigiani, uccisi nel periodo della Resistenza.
Il ricordo di tanti giovani che pagarono con la vita l’anelito alla libertà per le generazioni future, ci incoraggi alla resilienza e alla resistenza ai virus del male e dell’odio.
p.b.
IL DIARIO DI MONS. GIUSEPPE ANGRISANI
Il prezioso diario di quegli anni di Mons. Giuseppe Angrisani, stampato dalla nostra editrice, è offerto gratuitamente alle Parrocchie, ai Sindaci e agli insegnanti delle terze medie, nelle quantità desiderate. Si può ritirare presso il nostro giornale.