CASALE – Da mercoledì 30 gennaio presso la struttura di arrampicata del Pala Ferraris inizierà un ciclo di sei incontri di avvicinamento all’arrampicata. Gli incontri si terranno dalle 18,30 alle 20,30 per sei mercoledì successivi, l’iscrizione potrà essere effettuata direttamente mercoledì alla presentazione del corso o il martedì precedente al Pala Ferraris nell’orario di apertura del muro dalle 18,30 alle 22,30. Per chi ne fosse sprovvisto, il materiale tecnico potrà essere fornito dall’organizzazione.
L’arrampicata libera è un’attività che si effettua su pareti artificiali o su falesie naturali di bassa valle, opportunamente attrezzate con ancoraggi di progressione e soste, in modo che le eventuali cadute siano sempre brevi e trattenute dalla corda di cordata. L’utilità di avere una formazione teorico-pratica per chi vuole iniziare o ha scarsa pratica di questa attività deriva dal fatto che il movimento dell’arrampicata non è affatto naturale per l’uomo, che solitamente cammina in piano o su pendii sui quali l’equilibrio è garantito dall’appoggio degli arti inferiori. L’arrampicata invece richiede il necessario utilizzo degli arti superiori ed un sapiente uso degli arti inferiori nel passaggio da una posizione di riposo alla successiva attraverso alcuni passi che richiedono un consapevole spostamento del nostro baricentro. Ne risulta un’attività che coinvolge interamente la muscolatura, sviluppa percezione propriocettiva ed impegna la concentrazione mentale nel miglior utilizzo di appigli e appoggi presenti lungo la progressione verticale.
Per eventuali info: Enrico 347 2448070
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.