CASALE – Domenica 20 settembre, alle ore 11, nella Sala delle Lunette del Museo Civico sarà presentato l’interessante dipinto Studio di testa di Pellizza da Volpedo (1868-1907) proveniente da un privato collezionista che lo ha generosamente concesso in comodato triennale.
A presentare la tela, firmata e datata Pellizza 1889, sarà Aurora Scotti – massima studiosa dell’artista – che in una breve relazione contestualizzerà l’opera nell’ambito del percorso artistico di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
L’incontro si svolgerà nella Sala Lunette, a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, nel rispetto della normativa anti Covid-19.
Dopo la presentazione al pubblico il dipinto sarà collocato nella Galleria dell’Ottocento, recentemente rinnovata, dove si troverà accostato ad altri grandi interpreti dell’arte italiana di fine Ottocento tra cui Angelo Morbelli e Leonardo Bistolfi, che con Pellizza da Volpedo hanno condiviso non solo ricerche e sperimentazioni artistiche, ma anche rapporti di amicizia coltivati presso la Colma di Rosignano a casa Morbelli.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.