CASALE – “Auguri in musica” è il titolo del concerto di Capodanno che si svolgerà lunedì 1° gennaio, alle 18, in Duomo, organizzato dalla Diocesi di Casale e a cura della Cappella Musicale della Cattedrale diretto da Anna Maria Figazzolo, con Matteo Camagna all’organo e la partecipazione di Roberto Foglia e Alessio Molinaro alle trombe.
Il programma del concerto, che si svolge in occasione della cinquantunesima Giornata Mondiale della Pace proclamata da Papa Francesco, prevede l’esecuzione di brani di Rameau, Mozart, Corelli, Caudana, Vittadini, Bosco e Molfino, nella prima parte a cui seguirà l’esecuzione di brani di Verdi, Mozart, Gounod, e altri della tradizione inglese, di Mendelssohn e di Wade.
La Cappella musicale della Cattedrale ha festeggiato i trent’anni della sua fondazione, essendo nata nel 1987 per volontà del Vescovo Carlo Cavalla con la nomina a direttore del Maestro Maria Signorini che ha saputo dare negli anni un’impronta di qualità e competenza al Coro.
La Cappella formata da circa 25 elementi partecipa a tutti i solenni pontificali del Vescovo e a numerosi eventi religiosi della Diocesi (Giornate Diocesane ed eventi al Santuario di Crea). Ultimi impegni sono state le celebrazioni per il saluto del Vescovo monsignor Alceste Catella e l’ingresso del nuovo Vescovo monsignor Gianni Sacchi.
Ha al suo attivo numerosi concerti e vanta un vasto repertorio religioso e profano (operistico). Dal 2008 il Coro è diretto da Anna Maria Figazzolo che da soprano solista ha raccolto il testimone dopo la prematura scomparsa dell’amato Maestro Signorini.
Dal 2014 la Cappella Musicale si avvale della collaborazione stabile di Matteo Camagna in qualità di organista accompagnatore.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.