C’è fermento in decine di comunità parrocchiali della Diocesi dopo la pubblicazione del provvedimento, annunciato la scorsa settimana dal vicario generale mons. Désiré Azogou, riguardante l’assegnazione di nuovi incarichi a dodici parroci. Un pacchetto di nomine che segna un primo consistente passo nella revisione delle strutture diocesane, anche alla luce di quanto è emerso finora dal Sinodo. Come ha sottolineato il vicario, si tratta di “un rimescolamento per stimolare un nuovo dinamismo, primo passo verso un ripensamento delle nostre parrocchie e Unità pastorali”. Le nomine decise dal vescovo mons. Gianni Sacchi riguardano 33 delle 115 parrocchie dalla Diocesi.
Nei paesi interessati c’è attesa per l’ingresso dei nuovi parroci, previsto nel periodo settembre-ottobre.
Ecco come cambia la geografia delle parrocchie.
Il canonico Andrea Tancini lascerà le parrocchie di Casorzo, Vignale e Olivola per occuparsi di Moncalvo, Ponzano e Salabue.
Don Benjamin Kpodzro passerà dalle parrocchie di Moncalvo, Ponzano e Salabue a quelle di Cocconato, Moransengo e Tonengo.
Il canonico Igor Peruch, oggi parroco di Cocconato, Scandeluzza, Tonengo e Moransengo, si metterà al servizio delle parrocchie di San Giorgio Monferrato, Rosignano, San Martino di Rosignano e Cella Monte.
Don Francesco Mombello, lascerà Castelletto Monferrato per occuparsi di Murisengo, Zanco, Villadeati e Scandeluzza.
Don Oscar Comba passerà dalle parrocchie di San Giorgio, Rosignano e Cella Monte ad Alfiano Natta, Tonco, Cardona e Sanico.
Don John Ahlina-Atama, che attualmente si occupa delle comunità di Alfiano Natta, Cardona e Sanico, si prenderà cura delle parrocchie di Casorzo, Vignale e Olivola.
Don Sergio Scagliotti da Ozzano, Sala e Treville passerà a Grazzano Badoglio, Ottiglio e Cereseto.
Don Elio Barbuio, oggi parroco di Murisengo, San Candido, Sorina, Robella e Cortiglione, avrà la cura delle parrocchie di Conzano, San Maurizio e Frassinello.
Don Jean-Baptiste Tsogbetsey lascerà Cereseto, Penango, Cioccaro e Grazzano Badoglio per occuparsi di Ozzano, Sala e Treville.
Don Gabriele Paganini, parroco di San Salvatore, diventerà invece amministratore della parrocchia di Castelletto Monferrato, coadiuvato dal diacono Joseph Kpodzro.
Don Silvano Lo Presti, parroco di Calliano e di San Desiderio, lascerà Zanco e Villadeati ma si curerà anche delle parrocchie di Penango e Cioccaro.
Infine, don Dariusz Stanislaw Wachowiak, che oggi si occupa delle parrocchie di Frassinello, Ottiglio, Conzano e San Maurizio, presterà servizio pastorale al Santuario Madonna di Crea.