CASALE – Musica in Filarmonica, la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica, per il penultimo appuntamento della sua prima edizione propone un concerto imperdibile. Venerdì 24 gennaio alle 21, nelle sale di Palazzo Gozzani di Treville, concerto dello Smetana Trio di Praga, uno dei più importanti trii d’Europa.
Fondato nel 1934 dal leggendario pianista Josef Palenicek, il trio è formato oggi dalla violinista Marketa Janouskova, dal violoncellista Jan Palenicek (figlio del fondatore) e dalla pianista Jitka Cechova. È regolarmente invitato nei festival più prestigiosi del mondo, collabora con importanti direttori (Serge Baudo, John Axelrod) e con orchestre quali Bamberg Symphony Orchestra, Orchestra della Svizzera Italiana, Prague Symphony Orchestra e Filarmonica di Praga. Ha realizzato moltissimi CD ricevendo innumerevoli i premi dalle più importanti riviste d’Europa: Diapason D’Or, Le Monde de la Musique, Disco del mese del BBC Music Magazine, Disco della settimana del Sunday Times e Disco del giorno di France Musique.
Tra i successi più recenti ci sono i concerti al Festival della Primavera di Praga e un tour negli Stati Uniti che ha toccato 12 città tra cui Washington, New York, Philadelphia, Chicago, Los Angeles e San Diego. La Wigmore Hall di Londra, una delle più prestigiose sale da concerto del mondo, ha scelto lo Smetana Trio come ensemble in residenza per la Stagione 2024/2025.
Quello appena terminato è stato un anno importante per lo Smetana Trio perché ha celebrato il 90° anno dalla sua fondazione. Il 2024 è stato anche denominato l’anno della Musica Boema per la concomitanza di una notevole serie di ricorrenze: 200 anni dalla nascita di Smetana, 150 anni dalla nascita di Suk, 120 anni dalla morte di Dvorak, 170 anni dalla nascita di Janacek. Paladini riconosciuti a livello internazionale della musica del loro Paese, i tre musicisti proporranno a Musica in Filarmonica un meraviglioso programma imperniato su due capolavori assoluti, il Dumky Trio di Dvorak e il Trio op. 15 di Smetana, scritto dal compositore in seguito a un evento doloroso: la scomparsa della figlia Bedriska che aveva appena quattro anni e mezzo. Completa il programma il Trio op. 2 di J. Suk.
Musica in Filarmonica è organizzato da Accademia Filarmonica e Associazione Musicale Tempo Doppio APS in collaborazione con la Fondazione CRAL, il Comune di Casale Monferrato e alcuni sponsor privati (Pastorfrigo, BCube, Gruppo Stat e Magnoberta).
Il biglietto d’ingresso (posto unico) costa 7,00 €, il ridotto under 26 anni 5,00 €. I biglietti sono in vendita online su www.i-ticket.it, presso NUMM Contemporary Art, via Roma 173 a Casale Monferrato e, il giorno del concerto, presso l’Accademia Filarmonica a partire dalle ore 20.00. Per i soci dell’Accademia Filarmonica l’ingresso è gratuito previa prenotazione almeno 24 ore prima del concerto. Per info: www.musicainfilarmonica.it, info@musicainfilarmonica.it, tel. 348.71.61.557.