CASALE – Il Liceo Linguistico dell’Istituto di Istruzione Superiore Balbo di Casale Monferrato, presso il plesso Lanza in piazza Cesare Battisti (piazza della Posta), ospita, grazie alla proposta dell’Alliance française di Torino, dal 9 al 18 gennaio 2019 la mostra Astérix et la Transitalique – tradotto Asterix e la Corsa d’Italia.
La mostra racconta la nascita e la realizzazione dell’ ultimo album a fumetti della serie creata nel 1959 dai talentuosi Ibert Uderzo disegnatore e René Goscinny sceneggiatore e continuata dal 2013 dal duo Jean Yves Ferri e Didier Conrad, che non deludono le aspettative.
Il nuovo volume trae ispirazione dalla mitica gara automobilistica delle1000 Miglia ed ha quale teatro l’Italia, ovviamente il tutto trasposto in epoca romana. Nella mostra viene raccontato il ” dietro le quinte ” ovvero i processi di realizzazione di questo 37° episodio attraverso 21 pannelli, dai primi schizzi in bianco e nero fino alle coloratissime tavole definitive.
La nuova avventura dei celeberrimi Astérix e Obélix presenta una sorprendente Italia antica, non del tutto romana, ma abitata da tanti popoli diversi con i loro caratteri e usanze. Giocando con stereotipi e ironia si racconta un’ Italia fantastica che parla anche di noi.
La mostra è visitabile da tutti gli interessati mercoledì 9 gennaio 2019 dalle 13.30 alle 15.30. Le scolaresche di ogni ordine e grado potranno prenotare una visita guidata per gruppi con eventuali attività didattiche in orario scolastico.