Si è riunito per la prima volta dal suo rinnovo il Consiglio Comunale cittadino. Il neo Sindaco Titti Palazzetti dopo aver prestato giuramento sulla Costituzione ha comunicato al Parlamentino casalese la composizione della Giunta. Ne fanno parte quattro uomini e tre donne che, come ha ribadito la Palazzetti, «hanno un obiettivo condiviso: lavorare per il bene comune, nell’interesse di tutti i cittadini». L’età media è di poco inferiore ai 53 anni e mezzo.
Il vicesindaco è Cristina Fava (30 anni) a cui sono state affidate anche le deleghe a Lavoro, Coordinamento delle attività per le bonifiche da amianto e le politiche sanitarie correlate, Promozione di contributi europei, statali e regionali, Rapporti con il Consiglio comunale.
All’ingegner Sandro Teruggi (67 anni) vanno invece Lavori pubblici, Manutenzione e pronto intervento, Sistema idrografico e territorio, Rapporti con AMC.
L’architetto Carlo Gioria (65 anni) è stato chiamato ad occuparsi di Urbanistica e Patrimonio, Pianificazione e Sviluppo urbano e territoriale, Semplificazione burocratica, Edilizia e politiche abitative, Piano strategico Area Monferrato, Arredo e qualificazione urbana.
All’ex sindaco di Mirabello Luca Gioanola (39 anni) sono state attribuite le deleghe ad Ambiente, Ecologia, Energie rinnovabili e risparmio energetico, Pulizia della città, Politiche per la qualità ambientale della vita, Politiche per la bonifica dell’amianto, Verde Pubblico, Rapporti con Cosmo e Consorzio Casalese Rifiuti / Consorzio di Bacino, Tutela animali, Tutela e valorizzazione del paesaggio, Trasporti e Mobilità, Viabilità e grandi viabilità su strada e rotaia.
L’ex direttore generale dell’AMC Francesco Martinotti (67 anni) è il nuovo assessore a Bilancio, Programmazione economica, finanziaria e fiscale, Controllo di gestione, Economato, Controllo analogo, Sportello Unico, Programmazione partecipazioni societarie, Decentramento, Servizi demografici, Sviluppo, Innovazione e Attività economiche (Industria, Agricoltura, Artigianato, Commercio), Verifica attuazione del programma.
Daria Carmi (29 anni) – come avvenne già al padre Elio nell’ultima Giunta guidata da Riccardo Coppo – si occuperà di Cultura, Turismo e Manifestazioni a cui si aggiungono Grandi eventi, Rapporti con Mon.D.o. e Monferrato Eventi in liquidazione, Marketing territoriale, Comunicazione, Ufficio stampa, Urp, Promozione sportiva, Politiche giovanili, E-government e E-procurement.
Alla professoressa Ornella Caprioglio (62 anni) sono state affidate le deleghe a Pubblica Istruzione e Formazione Professionale, Politiche per la Famiglia, Integrazione, Associazionismo, Volontariato, Pari Opportunità.
Il Sindaco trattiene per sé le deleghe a Segreteria Generale, Affari generali, Risorse Umane, Welfare, Polizia Locale, Sanità, Protezione Civile, Sicurezza, Rapporti con Enti Territoriali. L’ingresso in Giunta di Gioanola e Caprioglio ha aperto le porte di Palazzo San Giorgio ai primi esclusi delle rispettive liste in cui erano stati eletti: Gioanola sarà surrogato da Davide Sorisio (Casale cuore del Monferrato) mentre la Caprioglio lascia il seggio a Luca Servato (Partito Democratico). Nei giorni scorsi sono circolate voci circa le dimissioni dal Consiglio Comunale di esponenti dell’attuale opposizione: al momento di andare in stampa, però, non si conoscono ancora i loro nominativi e, di conseguenza, quelli di chi li sostituirà.