VIGNALE (am) – Con gli spettacoli di “Aspettando Vignale in danza”, è decollata ufficialmente ieri sera, mercoledì 21 giugno, la rassegna organizzata dal Comune di Vignale e dall’associazione Culturale Stabilimento delle Arti (con la direzione artistica di Michela Maggiolo) dedicata all’arte coreutica che si sposterà poi nei giorni successivi in altre location per scoprire tanti pezzetti di storia del territorio. L’anteprima coinvolge infatti sei nuove locations con una produzione di Stabilimento delle Arti di Alessandria dal titolo “Radici” coreografata da Michela Tartaglia e che coinvolge le studentesse del Liceo Coreutico “U. Eco” di Alessandria, testi di Valeria Nicolucci. Il primo appuntamento si è tenuto all’azienda agricola Il Mongetto con un’ apericena tutta vignalese abbinata a uno spettacolo con danza, musica dal vivo e racconti del territorio. Venerdì 23 giugno, con inizio alle 19, l’appuntamento sarà a Montecastello con uno spettacolo in itinere per il paese, con partenze ogni 15 minuti (si consiglia di portare scarpe comode). Tutte le arti saranno in mostra lungo il borgo di Montecastello, alla scoperta delle scale recentemente restaurate. Parteciperà, oltre il Liceo Coreutico e Musicale “U. Eco”, la pittrice Maria Chiara Di Palo. Il cortile del Castello sarà aperto a cura della Pro loco appositamente per Vignale in danza. Sabato 24 giugno, a partire dalle 21, toccherà a Mirabello ed anche in questo caso sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio. Domenica 25 giugno ci si sposterà invece ad Alessandria in piazzetta della Lega, con inizio alle 18.30: anche in questo caso danza, tradizioni e innovazione si ritroveranno in un unico spettacolo dedicato a tutti.
Gli spettacoli ufficiali della rassegna prenderanno il via giovedì 29 giugno alle 21.30 ai Giardini Bassi di Palazzo Callori di Vignale con la performance Metamorfosi di Michela Tartaglia e a seguire, alle 22.30, GRNDR_date no one, ideato da Andrea Zardi e ZA DanceWorks. Sempre giovedì 29 giugno, alle 21.30, nel palco all’aperto dei giardini bassi di Palazzo Callori, prenderanno il via le conferenze. Nell’occasione interverrà Alessandro Piero Mario Pontremoli che parlerà sul tema “La danza del presente. Nuovi paesaggi del cambiamento”. L’obiettivo è quello di tracciare un profilo della danza contemporanea italiana più avanzata con esempi video. Gli spettacoli proseguiranno venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio e poi fino a venerdì 14 luglio; seguirà una pausa estiva e si riprenderà venerdì 25 agosto per finire sabato 28 ottobre.
La rassegna è stata presentata alla stampa mercoledì mattina. Tutta la programmazione è già online ed i biglietti possono essere già acquistati dal sito di Vignale in danza www.vignaleindanza.com e sul sito www.vivaticket.com.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.