Ultimi appuntamenti del periodo natalizio in città e nelle frazioni. Il San Bartolomeo Gospel Choir concluderà il suo tour natalizio stasera, venerdì 4 gennaio, alle 21, nella chiesa parrocchiale di San Germano. Ingresso libero. Il repertorio del coro si è arricchito di brani nuovi e particolari ricchi di coreografie singolari, che il pubblico ha apprezzato molto. Si nota un crescendo di emozioni trasmesse dalle interpretazioni, anche quelle delle voci soliste, e dalla maturità ottenuta in questi anni grazie alla tenacia del direttore Gianfranco Raffaldi, che è sempre alla ricerca di nuovi brani da proporre. Nel 2019 si festeggerà il 15° anno di vita del gruppo e, per l’occasione, ci saranno in programma concerti in varie località del territorio monferrino.
Domenica 6 gennaio, sempre nella parrocchia di San Germano, a partire dalle 16 torna l’appuntamento con la tradizionale Tombola, con ricchi premi. Seguirà il Falò alla Befana e distribuzione di polenta e salsiccia (a pagamento).Conclusione degli appuntamenti natalizi in città domenica 13 gennaio, alle 16.30, nella chiesa parrocchiale di Oltreponte, con il concerto dal titolo “Ricordando il Natale”, con la partecipazione della Corale Parrocchiale Assunzione di Maria Vergine di Oltreponte. Ingresso libero.
Fino a domenica 13 gennaio sarà visitabile la mostra “Passione Presepi” con le opere artigianali di Gianni Pasino e Pier Luigi Pilotti e la collezione di Emanuela Urban e Massimo Monzeglio negli orari di apertura della chiesa: venerdì 4 gennaio dalle 9 alle 12.30 , sabato 5 e domenica 6 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e a partire da martedì 8 gennaio apertura settimanale martedì e venerdì dalle 9 alle 12.30.
Nel frattempo rimane aperta fino a domenica 13 gennaio la pista del ghiaccio allestita in piazza Mazzini. Fino al 6 gennaio gli orari sono dalle 10.30 alle 23 e dal 7 al 13 gennaio: da lunedì a giovedì dalle 15.30 alle 19.30, venerdì dalle 15.30 alle 23, sabato dalle 10.30 alle 23 e domenica 10.30-20.
Municipale: due serate da tutto esaurito
CASALE – Tutto esaurito giovedì 10 e venerdì 11 gennaio prossimo al Teatro municipale per lo spettacolo in abbonamento “After Miss Julie” di Patrick Marber con Gabriella Pession e Lino Guanciale. Prossimo appuntamento martedì 29 e mercoledì 30 gennaio (alle 21) con “Il padre” con Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere.
IL NOSTRO CANTO DI NATALE
CASALE – Nell’Oratorio parrocchiale del quartiere Ronzone, domenica 6 gennaio alle ore 17, sarà presentato lo spettacolo “Il nostro Canto di Natale”, un libero adattamento del famoso racconto “Il Canto di Natale” di Charles Dickens, ideato e realizzato dai ragazzi del Coro di Coniolo. Ingresso libero
CONCERTO A GABIANO
GABIANO – Si preannuncia molto interessante il Concerto dell’Epifania che la Corale Interparrocchiale “La Fiaccola” stasera, venerdì 4 gennaio, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Pietro Apostolo.
Diretto dal M.° Alessandro Coggiola, il coro proporrà, in lingua italiana ed inglese, brani classici e popolari della tradizione natalizia.
Terminata l’esecuzione, tradizionale scambio degli auguri: tutti i presenti saranno invitati al rinfresco, che sarà allestito nell’accogliente salone parrocchiale.
BEFANA AVIS A VALLEGIOLITI
VILLAMIROGLIO – Appuntamento sabato 5 gennaio nel salone Avis di Vallegioliti con la serata dedicata alla Befana organizzata dal direttivo, i soci donatori e i collaboratori dell’Avis comunale di Vallegioliti. Oltre al divertimento assicurato per tutti dall’incontro con la storica Befana Avis, sarà l’occasione scambiarsi gli auguri per il nuovo anno.
IN CAMMINO CON LA BEFANA
CERRINA – L’associazione di Nordic Walking Cammini DiVini ha messo a punto i nuovi appuntamenti del 2019. A gennaio domenica 6 “In Cammino con la Befana” a Piancerreto di Cerrina, domenica 20 Ciaspolata a Ceresole Reale, domenica 27 Camminata della Merla. Per info e prenotazioni: Cammini DiVini di Augusto Cavallo, cell. 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com
TOMBOLA A COCCONATO
COCCONATO – Domenica pomeriggio, a partire dalle ore 15, nel salone comunale Montanaro, in via Rosignano, si svolgerà la tradizionale tombola della befana. Per tutto il pomeriggio si susseguiranno i giochi, con assegnazione di premi a ambi, terne, quaterne, cinquine. La Pro loco distribuirà panettone e tè. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla Parrocchia di Cocconato.
Il giorno dell’Epifania si concluderà anche la rassegna “Il Borgo e i suoi presepi”, inserita nel circuito “Oro, incenso, mirra”. Sabato e domenica sono dunque gli ultimi giorni per visitare nel salone comunale di Cortile del Collegio la mostra “Presepi d’artista” (con il singolare presepe realizzato all’uncinetto da Adriana Gandini, il presepe meccanico di Santo Roccatello, le ultime creazioni degli artisti dell’associazione Mondo Presepi di Torino, il presepe di pasta di Carlotta Serra). Ingresso libero. Lungo un percorso ad anello nel centro storico si possono ammirare i 115 presepi realizzati da privati, commercianti, borghi del Palio, scuole, nonché attorno alla chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione, lo spettacolare presepe animato a grandezza naturale, con molteplici personaggi e ambientazioni, suggestivamente illuminato nelle ore notturne.