CASALE MONFERRATO – Si è concluso a dicembre, l’innovativo progetto esperienziale “I bisogni di psicologia ospedaliera. Una proposta di Interventi Assistiti con gli Animali”, organizzato dalla S.S. Attività Psicologica Intraospedaliera e Oncopsicologia dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, svoltosi presso l’ambulatorio di Psicologia Ospedaliera. L’attività, coordinata dalle psicologhe Alice Monti, Responsabile della Struttura di Psicologia Ospedaliera, Tiziana Bannone, che ha elaborato le valutazioni degli esiti, Sabina Sereno, responsabile dell’Attività Assistita con gli Animali, insieme con l’unità cinofila dell’Associazione Carolina Piemonte, composta dalle coadiutrici dei cani Chiara Roccati e Filomena Trisciuzzi e dai Pet Cloe (golden retriever) e Tintoretto (labrador retriever), si è svolta tra il mese di ottobre e il mese di dicembre 2018 e ha coinvolto una decina di utenti, affetti da disturbi dell’umore e da patologie psichiche maggiori, suddivisi in due gruppi omogenei. Il progetto, a carattere esperienziale, si è svolto a cadenza settimanale della durata di 3 ore per un totale di 6 incontri. Gli utenti selezionati con il metodo caso controllo, sono stati sottoposti, prima dell’inizio dell’attività e alla fine del progetto, alla somministrazione di un test specifico per la valutazione degli esiti, al fine di comprendere l’efficacia dell’intervento. Nel corso dell’Attività Assistita con gli Animali sono stati predisposti esercizi individuali e di gruppo scelti in relazione agli obiettivi prefissati, in particolare, si è tenuto conto dei bisogni individuali dei partecipanti e si è posta attenzione al benessere soggettivo, alle capacità relazionali, alla gestione emotiva e all’ autostima.
Il progetto si è caratterizzato per essere stato predisposto secondo quanto stabilito dalle “Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali”- Repertorio atti n. 60/CSR del 25 marzo 2015, con la presenza di una equipe multidisciplinare comprendente tutte le figure professionali in possesso di idoneità agli I.A.A. e con la presenza di cani certificati per le suddette attività, sia dal punto di vista sanitario, sia dal punto di vista comportamentale. I locali individuati per lo svolgimento del progetto si trovano all’interno della Struttura di Psicologia Ospedaliera e l’attività assistita con gli animali non ha comportato interruzione o intralcio allo svolgimento delle normali attività lavorative della Struttura stessa. Il progetto è stato accolto favorevolmente dai pazienti ed è stato motivo di interesse da parte degli operatori dell’Ospedale.
La descrizione del progetto e i risultati elaborati saranno oggetto di un seminario divulgativo che verrà organizzato nei primi mesi del 2019 a cura della S.S. Attività Psicologica Intraospedaliera e Oncopsicologia dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato e dell’Associazione Carolina Piemonte. In quell’occasione sarà messo in evidenza quanto gli interventi di Attività Assistita con gli Animali. si caratterizzino per la creazione di un canale comunicativo altamente significativo sul piano emozionale, così da determinare un’attivazione su diversi livelli interattivi, e favoriscano la crescita delle capacità del soggetto. Il relazionarsi con i Pet permette all’individuo, in ciascuna fase del suo ciclo di vita, di sperimentarsi da un punto di vista relazionale, senza timore di essere giudicato, responsabilizzandosi e prendendo consapevolezza delle proprie emozioni che si sviluppano nel rapporto con l’animale.
Il progetto innovativo si inserisce nell’ambizioso obiettivo di tentare sperimentalmente nuove terapie con l’intento di affiancarle alle terapie psico-farmacologiche in uso, così come già avviene in alcune regioni italiane.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.