SABATO 12 MAGGIO 2018
L’ACCADEMIA A GIAROLE
GIAROLE – Terzo appuntamento con la musica d’autore firmata “L’Accademia in Monferrato” organizzata dall’Accademia Filarmonica di Casale e l’associazione Idea Valcerinna e le Dimore del Quartetto. Il Quartetto César Franck si esibirà sabato 12 maggio, ore 16, nel Castello Sannazzaro a Giarole. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
FESTA DELLA BIRRA A TICINETO
TICINETO – Venerdì 11 e sabato 12 maggio la piazza di Ticineto ospiterà due serate di musica e festa della birra organizzate dal Bar Gelateria La Voglia. In entrambe le occasioni, grazie alla collaborazione della Pro Loco di Ticineto e di Roffry Pizza, sarà possibile cenare in piazza a partire dalle 19.30. A seguire (dalle ore 21.30) avranno inizio le serate musicali. L’appuntamento di venerdì è dedicato a tutti gli amanti del latino ( e non solo) con la presenza del Dj Franco Timillero e degli amici della scuola di ballo RobyDance, coordinata dalla maestra di danze caraibiche Roberta Legnani. Il sabato avrà per protagonista una “scatenata” serata country con l’esibizione della scuola “Silvacountry”, una realtà attiva nel diffondere sul nostro territorio la conoscenza della cultura e della danza western grazie all’organizzione di corsi con maestri professionisti e di piacevoli momenti conviviali.
Per info: La Voglia Bar Gelateria (340 953 6409)
L’ARTE DELLA CALLIGRAFIA E LIBRI ALL’ASSOCIAZIONE YAMATO
CASALE – Nuovi appuntamenti all’associazione Yamato di via Garibaldi 18. Sabato 12 maggio, ore 15.30, torna l’appuntamento mensile con Shodo, laboratorio dell’arte della calligrafia a cura di Vera Marchini. Domenica 13, ore 17, presentazione libraria – Shintoismo di Rossella Marangoni. L’incontro vedrà l’autrice affiancata da Silvia Lombardi (ingresso libero a tutti). Si consiglia la prenotazione. Info: yamato.casale@gmail.com – tel. 3498508918. per ulteriori aggiornamenti potete consultare la nostra pagina fb: yamato.casale
OMAGGIO A VIVALDI A OCCIMIANO
OCCIMIANO – Tutti sono invitati a partecipare all’evento che si terrà sabato 12 maggio, alle ore 20,30, nell’antica corte della Villa dei Marchesi Da Passano, per un “Omaggio a Vivaldi”, con una Conferenza ed un concerto in onore di Vivaldi, in collaborazione e con il sostegno del Comune e della Fondazione “Ernesto e Carla Rota”. Ingresso gratuito. Dopo i saluti istituzionali, ci sarà l’illustrazione della manifestazione su Vivaldi ed una presentazione libraria.
VIA DALL’ETIOPIA IN SANTA CATERINA
CASALE – Sabato 12 maggio alle ore 17, nella chiesa di Santa Caterina (piazza Castello), Luisella Carosio presenta “Via dall’Etiopia – Diario a due voci: 1942, l’esodo dimenticato delle famiglie italiane dall’Africa italiana orientale”.
IL SABATO NEI VILLAGGI CON “LE TERRE DEL CEMENTO”
CASALE – Nuovo appuntamento con “le terre del cemento” che, vedrà protagonista la città. Con “Il Sabato nei villaggi – cultura e natura nelle terre del Po” nel pomeriggio di sabato 12 maggio si seguirà un itinerario che avrà quale filo conduttore il cemento e il suo utilizzo nei manufatti artistici. Info: Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro Visite “Cascina Belvedere”, tel. 0384.84676 – cell. 335.8001549 – centro.visita@parcodelpo-vcal.it – www.parcodelpo-vcal.it – Anna Maria Bruno cell. 348.2211219.
SCHOLA CANTORUM DA PERUGIA A CASALE
CASALE – Doppio appuntamento per la rassegna “Sing Out Choir”: sabato 12 maggio Schola Cantorum da Perugia a Palazzo Vitta e domenica 13, Festa di primavera nel chiostro di San Domenico (vedi articolo sotto). Sabato 12 maggio, alle ore 21, presso Palazzo Vitta l’Accademia Le Muse (via Trevigi 12) ospiterà il coro di voci bianche Schola Cantorum “Francesco Morlacchi” da Perugia, diretto da Mauro Chiocci.
“JAZZ ON THE FACE” AL LABIRINTO
CASALE – Alla Libreria Labirinto (via Benvenuto Sangiorgio n. 4) sabato 12 maggio, alle 18,15, sarà inaugurata la mostra di Davide Minetti dal titolo “Jazz On the Face”. A introduzione l’evento ci sarà un momento musicale che si terrà sempre sabato alle ore 18.15. Protagonista sarà Anais Drago, giovane violinista piemontese, considerata una promessa del panorama musicale italiano e che vanta già parecchie collaborazioni di prestigio. Ingresso libero.
DOMENICA 13 MAGGIO 2018
DIRE FARE DISEGNARE DAVANTI AL MUNICIPALE
CASALE – Domenica 13, in occasione di “Riso & Rose”, nei giardini davanti al Teatro Municipale, gli allievi del corso “Dire Fare Disegnare” della prof. Cecilia Prete, esporranno i loro quadri per la terza edizione di “Teatro di colori”, lavorando, inoltre, con l’artista milanese Massimo MalpezziI, in arte Kokokid. Esperto in pop art, Malpezzi dipinge grandi tele con soggetti presi dai fumetti realizzati ad acrilici su cui incolla oggetti di natura varia, per un effetto tono su tono o in contrasto cromatico. L’effetto è un collage molto simpatico e ironico.
CASALE IN FIORE
CASALE – L’Associazione culturale “Botteghe Storiche”, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato nell’ambito di “Riso & Rose” propone per domenica 13 maggio la 6ª edizione di “Casale in fiore”. L’allestimento dello spazio di fronte al Teatro Municipale trasformerà l’ingresso alla città in un grande giardino urbano, con colori accesi e profumi inebrianti.
FESTA DI PRIMAVERA NEL CHIOSTRO DI SAN DOMENICO
CASALE – Domenica 13 maggio, alle ore 17, nel Chiostro di San Domenico ci sarà la “Festa di Primavera”, con musiche, canti e danze rinascimentali in occasione di “Colori del Chiostro” del Circolo Ravasenga. Ad esibirsi sarà l’Ensemble Anima Mundi e Consort di chalumeaux dell’Accademia Le Muse, diretto da Massimiliano Limonetti. Ingresso libero. Il concerto fa parte della rassegna “Sing Out Choir”.
CAMMINARE IL MONFERRATO
VILLADEATI – Domenica 13 maggio “Camminare il Monferrato”, farà tappa a Villadeati sul percorso denominato “Il Cammino delle fontane” di circa due ore e mezza: un sali e scendi tra colline boscose, dove si possono apprezzare splendidi paesaggi. Il ritrovo è previsto in Piazza Martiri del 9 Ottobre verso le ore 14,45. In caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina dalle 11 alle ore 12 al 340.570.2774.
NORDIC WALKING AD ARAMENGO
ARAMENGO (Pier) – Domenica 13 maggio, con “Cammini DiVini & Nordic Walking Valcerrina” continuano con nuove iniziative nel territorio astigiano, proponendo una magnifica escursione sui sentieri, che incorniciano Aramengo. Un percorso adatto a tutti, di 11,50 km con un dislivello di 300 metri, per circa tre ore e mezza di passeggiata, intervallata da alcune pause per ammirare il paesaggio e alcune chiesette rurali. Ritrovo per iscrizioni domenica 13 maggio alle ore 14.30 nell’area verde a ridosso della SP 458 all’altezza dell’incrocio per Aramengo.Per info e prenotazioni:Augusto Cavallo tel. 339-418-8277. Il contributo per la camminata è di euro 5. Il contributo per il ristoro è di euro 12. In collaborazione con Francesca Boi “visual artist” tel. 347-053-0167.
LE COLLINE SONO IN FIOIRE A CELLA MONTE
CELLA MONTE – “Cucinate con i fiori” è il tema del concorso “Angolo Fiorito” che il Comune di Cella Monte e la Pro Loco propongono per l’evento primaverile “Le Colline sono in fiore”, giunto alla sua quattordicesima edizione, nella giornata di domenica 13 maggio. Info su www.comune.cellamonte.al.it o sulle pagine Facebook Cella Monte On Line e Pro Loco Cella Monte.
GIOVANE FISARMONICISTA A CELLA MONTE
CELLA MONTE (am) – Sarà la giovanissima fisarmonicista Elena Chiaramello (in foto), 17 anni, di Fossano, ad esibirsi domenica 13 maggio nella chiesetta di Sant’Antonio nell’ambito di della rassegna Monferrato Classic Festival e con la collaborazione dell’Associazione “Musica e Pensiero” che proprio nel mese di maggio propone quattro prestigiosi appuntamenti musicali a Cella Monte, dove lo storico Maggiociondolo trova la sua rinascita nel festival dei giovani talenti. La affinata qualità dei giovani concertisti e la ricchezza dei programmi proposti garantiscono un mese ricco di grande musica e rinnovato entusiasmo. Giovani e giovanissimi artisti che delineano la futura scena concertistica si esibiranno nella sconsacrata Chiesetta di Sant’ Antonio, adibita a raccolto auditorium e dotata di un riverbero prossimo alla perfezione grazie all’antica struttura architettonica che lo esalta. Il recital di domenica 13 inizierà alle 17.30.
COLORI NEL CHIOSTRO A CASALE
CASALE – Fotografia, pittura, e scultura, nel chiostro di San Domenico – Piazza San domenico – Casale Monferrato. Espongono: Ernesto Accornero, Manu Arjuna, Marisa Bagnera, Aldo Basili, Nadia Beltramo, Ivaldo Carelli, Simona Cici, Andrea Desana, Ercole Facin, Edoardo Ferraro, Roberto Mauri, Ermes Oppezzo, Massimo Patrucco, Piergiorgio Panelli, Nicoletta Peruggia.
Domenica 13 maggio – ore 17.00 “Festa di Primavera”, musiche, canti e danze.
Omaggio al pittore Enrico Colombotto Rosso. Orario mostra: ore 10 – 12, 30 / 15 – 19. Entrata libera.
LA CAROVANA DEI SOGNI ALL’AUDITORIUM SANTA CHIARA
CASALE – Chiude la ministagione teatrale dello Stardust Theater lo spettacolo “La Carovana dei sogni”, spettacolo scritto ed interpretato dall’illusionista Claudio Gallo (in foto), che si terrà domenica 13 maggio alle ore 18.00 all’Auditorium Santa Chiara, con ingresso da via della Provvidenza. er tutte le info, prenotazioni, costo biglietti e abbonamenti, telefonare al 342 7891464.
VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI SAN GIORGIO
SAN GIORGIO – Domenica 13 maggio al Castello di San Giorgio Monferrato è in programma l’iniziativa “Il Castello Millenario”. Si tratta di un percorso di visita all’antico maniero monferrino fatto in modo divertente ed accattivante. Per partecipare è necessario iscriversi all’evento direttamente a questo link:https://www.magicheavventure.it/home/33-il-castello-millenario. Info: tel. 349.400.7604.
FESTA SUL PO A CASALE MONFERRATO
CASALE – Domenica 13 maggio tutti a Casale Monferrato: in barca, a cavallo, in bici e pure in volo! L’evento sarà all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, dove l’associazione Amici del Po, senza fine di lucro, presieduta da Massimo Sarzano organizza la Festa sul Po per Riso & Rose.
STABAT MATER AL SANTUARIO DI CREA
CREA – Per chi in Duomo non ha potuto esserci, per chi ne ha sentito parlare e intende fare un viaggio nel suono, domenica 13 maggio, alle ore 18, il Santuario mariano di Crea accoglierà lo “Stabat Mater”, un’esperienza di suono e di pietra.
SABATO E DOMENICA
EVENTI A CASALE MONFERRATO
CASALE – Fra sabato 12 e domenica 13 maggio, a Casale Monferrato, arrivano gli eventi musicali: il sesto 6° Monferrato Tango Festival e tre appuntamenti con la rassegna Echos. A fare da corollario gli svariati mercatini: dall’appuntamento con l’Antiquariato al Farmer Market, dal Doc Monferrato Tipico & Shopping a Casale in fiore. Ma la città ospiterà già giovedì maggio l’evento legato al tema “Per una toponomastica del casalese” con il ritrovo presso la Chiesa dell’Addolorata Passeggiata e l’inaugurazione delle targhe artisti casalesi con tour guidato tematico al Museo Civico. L’arte continuerà ad essere protagonista presso il Castello del Monferrato grazie alle numerose mostre e alla Festa di Primavera presso il Chiostro di San Domenico.
MOSTRE AL CASTELLO DI CASALE
CASALE – La mostra “Love me Tender” con opere dell’artista casalese Alberto Raiteri sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 20 maggio (sabato e domenica orario continuato 10-19) e prosegue il percorso della rassegna Arte in Pratica in Monferrato, curata dalla Consulta per la Cultura e dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Altra mostra da vedere “Il Castello Nascosto”, allestita in occasione del convegno a cura dell’Associazione Arte e Storia Casale una capitale per il territorio. Le premesse da Teodoro II a Giovanni IV (1404-1464). Fino al 30 novembre 2018
Sabato e Domenica: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
ANDUMA A PO
Camino – Due giornate di eventi, esplorazioni, giochi, mostre, spettacoli per imparare a conoscere e amare il “grande fiume”, rispettarlo, innamorarsene e tornare fanciulli. È questo lo slogan con cui vengono presentate le due giornate dal titolo “Anduma a Po”, in programma sabato 12 maggio e domenica 20 maggio, che si svolgeranno in alcune delle più belle località in riva al Po.
MOSTRA ALLA BIBLIOTECA “GIOVANNI CANNA”
CASALE – La Biblioteca Civica Giovanni Canna ha 100 anni e per l’occasione ospita una mostra dal titolo “Il vanto di una centenaria” di Paola Casulli. Biblioteca Civica Giovanni Canna, Via Corte d’Appello, 12. La mostra sarà aperta fino all‘8 giugno 2018
Orari: da lunedì a sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30; da lunedì a venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,00. Ingresso libero
ECHOS 2018: CONCERTI A CASALE MONFERRATO
CASALE – Sarà un fine settimana molto speciale quello che il Festival Internazionale “Echos 2018. I Luoghi e la Musica” proporrà sabato 12 e domenica 13 maggio a Casale Monferrato. Il violinista Francesco Manara, spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, e il pianista Claudio Voghera eseguiranno in tre concerti e in meno di 24 ore l’integrale delle 10 Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven. L’autentica impresa, che verrà realizzata in una tripla location, inizierà sabato 12 alle 21.15 a Palazzo Gozzani di San Giorgio (sede del Municipio), proseguirà il giorno dopo alle 11 al Castello (Manica Lunga) per concludersi alle 17 nel Chiostro di Santa Croce. Per info: www.festivalechos.it
CASALE CITTA’ APERTA
CASALE – Torna l’appuntamento con “Casale Città Aperta”, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico e in programma durante il Mercatino dell’Antiquariato: seconda domenica del mese e sabato precedente. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0142 444249 – 444309 – 444330 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it.
MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO A CASALE
CASALE – Sabato 12 e domenica 13 Maggio, il Mercato Pavia ospiterà “Il Mercatino dell’Antiquariato”. Domenica ci sarà anche il Farmer Market. Per maggiori informazioni o domande è possibile contattare l’organizzazione, mON!, al numero 346.0430009, oppure visitando il sito www.m-on.info e inviando una email a mon.mercatino@gmail.com.
Per saperne di più potete acquistare una copia de “La Vita Casalese” su edicola on line oppure nelle edicole di Casale e comprensorio.