CASALE – A grande richiesta da parte degli organizzatori della Noctua Eventi, è tornata la presenza della Prof.ssa Cecilia Prete tra gli ospiti delle conferenze a corredo dei festival dedicati al mondo animale. Dopo le manifestazioni legate alla figura del Gufo, della Coccinella e del Gatto che l’hanno vista partecipe tra i relatori, è stata la volta della kermesse che ha attirato ben 7.000 persone, dedicata al Cane, tenutasi il 26 e 27 maggio a Vaprio d’Adda. Location del raduno è stata l’elegante villa settecentesca Castelbarco, dove la docente casalese esperta in culture simboliche, ha relazionato sull’immagine e il ruolo del cane nella storia dell’arte. L’intervento, seguito con interesse e curiosità dal numeroso pubblico in sala, ha evidenziato interpretazioni e simbologie di questo soggetto, indagato dai reperti archeologici più antichi alla street art, toccando contenuti particolari come: la relazione con l’uomo; l’amicizia-antipatia col gatto; il concetto di fedeltà; gli artisti legati a questo tema e i cani più famosi nell’immaginario collettivo. Ad essere esplorate, raccontate e condivise con i presenti, non solo opere pittoriche e scultoree ma anche magistrali esempi riferiti al campo dell’illustrazione, del fumetto, del film d’animazione. Molto soddisfatto di questa collaborazione, l’organizzatore e divulgatore scientifico Marco Mastrorilli che, nel palinsesto del Festival, ha inserito tanti eventi collaterali come: incontri con veterinari, allevatori ed esperti di pet-rescue e pet-terapy; spazi dedicati ad associazioni no-profit e canili; aree divertimento con cosplay e musica dal vivo; laboratori didattici per i più piccoli ed esposizioni di pittura, fotografia e artigianato, tutto rigorosamente a tema canino. Numerose sono state anche le attività rivolte agli amici a quattro zampe, come prove di agility e rally obedience, insegnamenti di alcuni ‘tricks’ e giochi in acqua e su prato grazie agli 800 metri quadrati del magnifico parco della villa.
Si ricorda che la prof. Cecilia Prete sarà presente con “Dire Fare Disegnare”, sabato 9 giugno a Vignale, in occasione di “Cuntrà Fest”, con un’esposizione di quadri e gazebo info point del corso con laboratorio creativo di collage gratuito, aperto al pubblico, e pittura en plein air per le vie del paese.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.