CASALE – (gpc) Appuntamento domenica 10 dicembre (28 Kislèv 5784 nel calendario ebraico) per il tradizionale appuntamento della Channukkà che costituisce un momento importante nel dialogo interreligioso (e specificatamente con gli ebrei), anticipando così la Giornata del dialogo ebraico – cristiano di gennaio. E’ la festa delle luci, con l’accensione dei lumi. Si inizierà già alle ore 16, in Sala Carmi, con l’inaugurazione della mostra di Luca Vitone con la presentazione di “Ottava in nona”, la sua lampada donata al Museo dei lumi (che raggiunge uota 254 lamede conservate. La mostra sarà visitabile dal 10 dicembre al 4 febbraio 2024; alla domenica (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; da lunedì a venerdì su prenotazione (dalle 8,30 alle 12). Domenica 24 e 31 dicembre la mostra sarà aperta su prenotazione.
Seguirà, nel cortile delle Api della Comunità, il saluto delle autorità religiose e civili del territorio, con la presenza dei rappresentanti delle altre religioni monoteiste (tra cui il delegato diocesano per l’ecumenismo ed il dialogo). Ci sarà poi l’accensione del quarto lume delle Channukkiot. La Channukkà (il nome, letteralmente significa dedicazione o inaugurazione) celebra la riconsacrazione del Tempio (nel 165 a.C.) quando i fratelli Maccabei, sconfitti i Seleucidi dominatori del re Antioco IV Epifane, entrarono in Gerusalemme; la festa (che dura otto giorni) ricorda il miracolo di quella lampada del Tempio, riaccesa dopo la profanazione pagana che, miracolosamente durò accesa otto giorni (anziché uno).
Sarà così una bella occasione per riaffermare gioiosamente e nella preghiera l’amicizia ebraico – cristiana e con tutti i credenti in Dio. Un’occasione per ritrovarsi, cercando insieme di mantenere accesa e viva la fiamma della pace, della fratellanza tra i popoli e della solidarietà.