CASALE – Ultimi giorni per partecipare alla Mail Art Call sul tema “Arte del Ricamo Ucraino” organizzata dall’Associazione Echorama, una open call internazionale che nasce come invito a scoprire, celebrare e preservare il patrimonio dell’Arte del Ricamo Ucraino, quale prezioso simbolo dell’identità culturale del popolo ucraino. L’invito è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo, che sono invitati a esprimersi sul tema “Arte del Ricamo Ucraino” esplorandone i motivi, i colori e i profondi significati, inviando opere con un chiaro ed esplicito riferimento al tema. La partecipazione è gratuita e sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni. È possibile inviare le opere, via posta o mail, fino al 22 gennaio 2023. Spedire a: Associazione Echorama, Via Principe 5, 15020 Vullamiroglio (AL) oppure alla mail: echo.rama@hotmail.com. Le opere pervenute sono pubblicate online nel profilo Instagram @echorama_mailart e nel blog dedicato: vyshyvankamailart.wordpress.com. Il progetto è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune della Città di Casale Monferrato.
Il progetto conclude le attività 2022 dell’Associazione, tra cui in particolare l’8° edizione dell’iniziativa “Voci di Notte”, che ha coinvolto quasi 450 tra scrittori, artisti e videomaker di tutta Italia e di 38 Paesi del Mondo che hanno partecipato al Concorso letterario, al progetto di Mail Art e alla seconda edizione del Video Contest dedicati al tema “BELLEZZA”, scelto per omaggiare e celebrare il 50° anniversario della ratifica della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO (1976-2022). Il progetto di Mail Art si è sviluppato anche con la condivisione di tutte le opere ricevute online su Instagram, in un blog dedicato, e attraverso una video-mostra virtuale per la quale è stato utilizzato come sottofondo musicale l’audio dell’esecuzione del brano “Sonata da caccia con un cornu”, gentilmente concesso dall’Accademia di Sant’Uberto di Stupinigi (TO). In autunno le mail art sono state esposte anche dal vivo, nella mostra “BELLEZZA” realizzata in collaborazione con il Comune della Città di Casale Monferrato (AL) all’interno del Torrione Nord/Est del Castello del Monferrato. Nel 2022 l’Associazione ha inoltre ideato e curato il progetto “Arte in Cantina”, un’esposizione itinerante di bottiglie artistiche, opere d’arte realizzate utilizzando bottiglie di vino vuote. Il progetto si è sviluppato attraverso 4 esposizioni nel corso dell’anno, alle quali hanno preso parte fino a 22 artisti. La prima mostra è stata ospitata presso la Cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato (AL) dal 30 aprile al 22 maggio 2022, a cui è seguita una mostra nella barrique della Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea dal 5 al 19 giugno 2022. Con l’esposizione flash delle opere nella cantina dell’Art Space La Nisolina di Lu Monferrato (AL) Sabato 8 Ottobre l’Associazione ha aderito alla 18° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, prima di concludere il progetto con l’esposizione presso la cantina Cinque Quinti di Cella Monte (AL) dal 19 novembre al 18 dicembre 2022. A inizio luglio è stata anche approvata l’scrizione dell’Associazione al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che è diventata così ufficialmente un Ente del Terzo Settore. L’Associazione è ora al lavoro per organizzare le iniziative 2023, mirando a continuare a promuovere la cultura e l’arte, e l’importanza per la società e il suo futuro.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.