CASALE – Mercoledì 3 giugno, presso il “Santa Caterina Welcome Center” di piazza Castello è stata presentata la prima rassegna di “Coniolo in Folk”.
Dal 19 al 21 giugno, Coniolo sarà la location della prima edizione del Festival “Coniolo in Folk”, tre serate all’insegna della musica popolare in Monferrato, grazie alla presenza di dieci gruppi provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta e Toscana, e si svolgerà in concomitanza con la Festa Europea della Musica.
“Coniolo in Folk” è organizzato dalla Pro Loco di Coniolo, con il patrocinio del Comune di Coniolo, in collaborazione con i gestori del Centro Sportivo Cascine Frati, che sarà anche sede dell’evento. La scelta dell’immagine simbolo della kermesse è un dipinto dell’artista coniolese Giorgio Cavallone, che darà un tocco di colore alla musica nelle serate che precedono il solstizio d’estate.
“Coniolo in Folk” è anche un’iniziativa a scopo benefico pensando alle associazioni Anffas, Missione Saida e Santa Caterina Onlus che riceveranno un contributo. I biglietti si potranno prenotare presso le associazioni sopra indicate, ed in questo modo per ogni biglietto prenotato, le stesse riceveranno 1 euro a prenotazione. I biglietti si potranno ritirare all’ingresso del Centro Sportivo di Coniolo, nelle giornate di “Coniolo in Folk”, dove si troveranno anche i biglietti non legati alla raccolta per le associazioni.
Dopo “Coniolo Fiori” il paese è pronto a ospitare il primo festival di Musica popolare in Monferrato, con gruppi conosciuti a livello nazionale, tra cui “Lou Dalfin” e “L’Orage”. Saranno tre giorni di festa all’insegna di musiche popolari monferrine, toscane, occitane, franco-provenzali e dalle vallate della Valle d’Aosta. Sarà possibile partecipare a uno stage di danze occitane e riscoprire strumenti di un tempo come la ghironda e l’organetto.
Il Festival si aprirà con il concerto di Laura Sofia Caramellino, una delle più affermate suonatrici italiane di arpa. La serata proseguirà con i gruppi Brassvolé e Irish Rover. Sabato 20 giugno suoneranno Ariondassa, Esprit Follet & Rate Dansòire Dij Tre Canton e Lou Dalfin, mentre domenica 21 giugno i protagonisti di Coniolo in Folk saranno Armugnak, Di Terra in Terra, Polveriera Nobel e L’Orage.
Sabato 20, nel pomeriggio, sono in programma uno stage di danze occitane, a partire dalle 15,30, a cura delle “Rate Dansòire Dij Tre Canton” e la presentazione del libro, appena pubblicato, “Lou Dalfin. Vita e miracoli dei contrabbandieri di musica occitana” (ed. Fusta), scritto da Paolo Ferrari, da parte del protagonista Sergio Berardo, che riceverà anche il premio “Coniolo Folk 2015”.
Berardo è fondatore nel 1982 del gruppo dei Lou Dalfin, capace di far uscire dalle proprie vallate la musica ed i balli tradizionali, far innamorare di ciò un sempre più vasto numero di persone, svolgendo un importante ruolo sociale non solo nel proprio territorio di provenienza.
Durante le serate ci saranno i piatti preparati dalla Pro Loco e dalla Trattoria Pizzeria “Al kilometro Zero”. La rassegna di Coniolo in Folk è stata realizzata grazie al contributo di tanti amici, tra cui Amc Energia e Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria.
Dopo la conferenza stampa gli organizzatori si sono recati all’Infernot di Serralunga di Crea, con Nicola Chieli dei Lou Dalfin, Alberto Visconti e Vincent Boniface dei L’Orage per una serata tra gustose prelibatezze e specialità monferrine.
Info: Agostino Giusto, tel. 320.491.63.62 • coniolo.folk@hotmail.com • faceboook Coniolo in Folk.