VARENGO DI GABIANO – Domenica 3 dicembre alle ore 15,30 nella Chiesa di sant’Eusebio, a Varengo di Gabiano, si esibirà il Quartetto Van Kuijk. L’appuntamento sarà l’ultimo concerto della stagione musicale “Armonie in Valcerrina 2017”. Il Quartetto Van Kuijk è formato da Nicolas Van Kuijk e Sylvain Favre-Bulle al violino, Emmanuel François, viola e François Robin, violoncello. In programma musiche di Franz Joseph Haydn (1732 – 1809) “Quartetto op.33 n.2”, Claude Debussy (1862 – 1918) “Quartetto op.10” e Felix Mendelssohn (1809 – 1841) “Quartetto op.44 n.2”.
Fondato nel 2012 a Parigi, il Quartetto Van Kuijk ha vinto nel 2015 il Primo premio al “Concorso internazionale per quartetto d’archi” della Wigmore Hall di Londra, nel quale si è aggiudicato anche i due premi speciali per la miglior esecuzione di opere di Beethoven e di Haydn. Entrato subito dopo a far parte dei “BBC 3 New Generation Artists” per il triennio 2015-17, è inoltre stato scelto dalla Philharmonie di Parigi quale “Rising Star” per la stagione 2017-18, nomina che prevede un fitto programma di concerti nelle più prestigiose sale europee. Questi riconoscimenti si aggiungono al Primo premio e premio del pubblico ottenuti nel 2013 al “Concorso di musica da camera” di Trondheim in Norvegia e, in Francia, alla vittoria del concorso “Fnapec-Musiques d’Ensembles”, e alla nomina quali migliori allievi “lauréats” 2014 dell’Accademia del Festival di Aix-en-Provence. Il quartetto è “in residenza” dal 2014 presso l’Associazione Proquartet di Parigi, dove ha avuto l’opportunità di seguire gli insegnamenti di quartetti leggendari come il Quartetto Berg, Hagen e Artemis. Tra gli impegni della stagione 2017-18, concerti in Nord America a New York, Washington e Montreal. Ingresso libero.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.