MOMBELLO – L’azienda vitivinicola “Ariotti” di Ariotti Riccardo è stata fondata nel 1974 dal padre Emilio, ma la vocazione vitivinicola della famiglia al lavoro nel settore vitivinicolo risale a molto prima in quanto il fondatore Emilio, porta il nome del bisnonno, il quale già nell’ottocento aveva adibito a vitigno buona parte delle terre di famiglia situate tra i comuni di Mombello e di Solonghello. Con i suoi 10 ettari di vigneto (una vigna da sola estesa per oltre 60 mila metri quadri in quel di Mombello denominata “Montorchio”, mentre l’ultima impiantata di recente sulla collina di Serralunga di Crea con in testa ad ogni filare i “Matitoni” colorati) l’azienda Ariotti è a conduzione famigliare e basa sulla tradizione la sua forza per affrontare le nuove sfide proposte dal mercato del vino.
L’azienda vitivinicola “Ariotti” è un’impresa di primo grado, ovvero a controllo dell’intero ciclo produttivo, dal vigneto alla commercializzazione. Solo le migliori partite vengono affinate ed imbottigliate per poi essere messe ad invecchiare nell’Infernot di Sabarona, mentre le eccedenze vengono vendute come vino sfuso. L’attenzione è puntata sulla valorizzazione delle qualità autoctone del Basso Monferrato, con particolare attenzione al Barbera del Monferrato DOC e al Barbera d’Asti DOCG oltre ché al Grignolino del Monferrato DOC, ma presso la cantina Ariotti si possono trovare altri vini di qualità come il Freisa, il Dolcetto DOC, il Chiaretto, il Bianco DOC (prodotto al 100% con uve Arneis) e lo Chardonnay DOC. Nelle cantine “Ariotti” si può trovare anche dell’ottimo Nebbiolo e lo spumante, prodotto sia con il “Metodo Martinotti” (o Charmat) che con il “Metodo Classico” (quello con cui viene prodotto lo Champagne francese).
La sede dell’azienda si trova presso la Cascina Sabarona a Mombello Monferrato, mentre il punto vendita si trova a Castagnone di Pontestura, lungo la ex statale 590 della Valcerrina, dove c’è il reparto di produzione del vino, stoccaggio e imbottigliamento. Il punto vendita rimane sempre aperto tutto l’anno. Per info e ordini d’acquisto si può telefonare h24 al numero 340.291.1245
Pier Carlo Cavallo
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.