Rubrica a cura di Elia Ranzato e Simona Martinotti, biologi
FRULLATI, CENTRIFUGATI E SUCCHI VIVI!
Frullati, centrifugati e succhi vivi! Ma conoscete la differenza tra queste bevande? A volte, soprattutto tra succhi e frullati, si crea un po’ di confusione. La loro preparazione in realtà è ben diversa, così come lo è la consistenza della bevanda finale.
Il succo vivo è un succo, ottenuto da frutta o verdura fresca, mediante un procedimento di lenta pressatura che ne mantiene inalterato tutto il valore nutritivo. I succhi vivi si preparano con l’estrattore, un macchinario che tratta frutta, verdura e ortaggi a bassa velocità per estrarre il loro succo. Gli estrattori lavorano in modo da non riscaldare gli ingredienti, così da non alterare e deteriorare le loro vitamine e i loro enzimi.
Il centrifugato è un succo ottenuto dalla spremitura a freddo, tramite appositi elettrodomestici da cucina, di frutta e verdura. Il centrifugato è un concentrato di sali minerali e vitamine, perché mantiene quasi del tutto i principi nutrizionali di ortaggi e frutta che vengono spremuti nella centrifuga. Nei centrifugati, a differenza dei frullati, non vengono aggiunti latte, zucchero o miele.
Tuttavia, non tutti gli ortaggi e i frutti possono essere centrifugati per questioni di consistenza e gusto: banane, fichi, melanzane, patate e avocado vanno bene solo frullati, non centrifugati. Sono invece perfetti carote, sedano, cetrioli, frutti di bosco, mele, pere, kiwi, sedano, arance, limoni, pompelmi, pomodori, ananas, cavoli.
Il frullato è ottenuto da frutta o verdura frullata, arricchita con latte e yogurt e aromatizzata con zucchero, miele o spezie varie. Ha un valore nutrizionale maggiore delle altre bevande perché contiene tutte le proprietà della frutta o verdura, anche le fibre. Il frullatore è un piccolo elettrodomestico che viene venduto anche come accessorio di numerosi robot da cucina. Il funzionamento del frullatore è molto semplice: è composto da un bicchiere capiente montato su un motore e al suo interno, nella parte posteriore del bicchiere, si trovano delle lame d’acciaio che sminuzzano la frutta e la verdura, le quali devono essere pulite e tagliate a pezzi piccoli prima di inserirle nel frullatore. Grazie al frullatore si ottengono frullati dalla maggior parte della frutta e da diverse verdure.
Il frappè si ottiene quando al frullato si aggiunge il gelato. Lo smoothie, infine, è una bevanda di frutta o verdura frullata; nella preparazione si aggiunge acqua e yogurt magro oppure latte di soia.
Rispetto al succo ottenuto con la centrifuga, il frullato mantiene al suo interno anche la polpa, quindi i frullati sono ricchi di fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino. Ma siamo proprio sicuri che i frullati siano così importanti per il nostro benessere? Ecco alcune motivazioni per è così importante bere frullati. Hanno un sapore delizioso e li potete preparare con alcuni dei vostri cibi preferiti come frutta fresca, verdura, frutta a guscio e cereali. Sono divertenti! È divertente preparare i frullati, soprattutto in questi giorni di forzata presenza a casa, guardare ingredienti sani e colorati vorticare in un frullatore e trasformarsi, quasi come per magia in una nuova creazione dove l’intero è migliore della somma delle parti! Sono idratanti. I frullati sono idratanti e ricchi di elementi nutritivi (compresi gli elettroliti come il potassio), che nutrono il nostro corpo. Ci aiutano a mangiare più vegetali. E sono ricchi di fibre.
Quale bevanda scegliere, dunque? Molto dipende dagli elettrodomestici che avete a disposizione. Se potete preparare sia frullati che centrifugati e succhi vivi, alternateli nella vostra alimentazione quotidiana o comunque durante la settimana. Chi ha bisogni di incrementare il consumo di fibre, preferirà i frullati, chi invece vuole aumentare l’introduzione di vitamine e di enzimi, sceglierà i succhi vivi, oppure i centrifugati, se ha a disposizione una centrifuga ma non un estrattore.