Rubrica a cura di Simona Martinotti ed Elia Ranzato, Biologi
Zucchine: proprietà nutrizionali e suggerimenti per l’uso
Le zucchine sono tra gli ortaggi estivi più amati e più diffusi, oltre che essere facili da preparare e si possono gustare in mille modi, sia crude che cotte.
Si possono distinguere le varietà di zucchine a seconda della forma dei frutti. Le più diffuse sono le zucchine lunghe, di forma cilindrica. Appartengono a questa categoria diverse cultivar, che possono essere distinte innanzitutto dal colore: le sfumature spaziano dal verde molto scuro o smeraldo, come lo zucchino di Milano, a quello più chiaro, come nel caso della zucchina romanesca, fino a sbiadire come per la zucchina bianca o gialla. Alla categoria delle zucchine tonde appartiene, ad esempio, la Tonda di Firenze, adatta a ricette che prevedono ripieni.
Le zucchine sono una fonte di vitamine e sali minerali e hanno un contenuto ridotto di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. 100 grammi di zucchine crude infatti apportano al nostro organismo soltanto 11 calorie, che possono però aumentare a seconda di come cucinate e condite le zucchine, in quel caso dovrete conteggiare anche le calorie dei condimenti (dell’olio d’oliva, ad esempio). Le zucchine inoltre sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili, quindi utili anche nell’alimentazione della prima infanzia.
Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio, acido folico, vitamina E e C.
Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza. Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti. Le zucchine poi sono ricche di antiossidanti tra cui troviamo i carotenoidi e la luteina.
La zucchina, un ortaggio apparentemente modesto, in realtà ha il potenziale per essere una protagonista della tavola, soprattutto estiva.
Le zucchine possono essere consumate crude, ad esempio tagliate a julienne e inserite in un’insalata mista; possono essere tagliate in lungo e grigliate, anche dopo una leggera marinatura; possono essere tagliate a rondelle e fritte, e in questo caso sono un condimento eccellente per la pasta, come gli spaghetti, oppure per una frittata, ma anche un ottimo contorno a sé.
Le zucchine tonde o piriformi possono essere scavate e riempite con un ripieno, che può contemplare sia altre verdure sia carne o formaggi; questo ortaggio si sposa benissimo anche con il pesce. Le zucchine possono anche essere utilizzate per una versione alternativa della parmigiana, al posto delle melanzane, e naturalmente possono essere inserite nei minestroni e nelle zuppe.
Le zucchine, quando sono molto fresche, vengono vendute solitamente con il fiore. Tale fiore può essere fritto in pastella, ma è molto buono anche ripieno e cotto al forno. Dopo aver lavato e asciugato i fiori di zucchina, togliete i pistilli e riempite con un quadratino di scamorza o di mozzarella e un’acciuga. Passate i fiori nel pan grattato, sistemate in una pirofila con olio extravergine di oliva, spolverate con formaggio grana. E cuocete in forno a 180 gradi per cinque minuti circa.
L’Italia è entrata nel Guinness dei primati per la zucchina più grossa del mondo: era lunga 2 metri. La zucchina che ha vinto il primato è stata raccolta in provincia di Ferrara.