CASALE – Dal 14 gennaio riprendono le attività alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Casale Monferrato con numerose iniziative rivolte ai più piccoli, ecco di seguito gli appuntamenti fissati per il mese di gennaio 2025.
Martedì 14 gennaio alle ore 17 è in programma un nuovo appuntamento del ciclo “Ma che bel castello marcondirondirondello”, ciclo di incontri realizzato in collaborazione con l’Associazione Orizzonti Casale che con “Come era fatto il castello?” che guiderà i partecipanti alla scoperta delle stanze che lo componevano e del loro utilizzo nel corso dei secoli.
Giovedì 16 gennaio, alle ore 17, un nuovo incontro del ciclo “Nati per leggere con i raccontastorie” che proporrà “Storie lette e ragionate” per condividere letture e storie con nuove voci narranti.
Martedì 21 gennaio e giovedì 23 gennaio alle ore 17, “Storie al volo”, ulteriore iniziativa del ciclo “Nati per leggere con i raccontastorie”, offrirà l’opportunità di ascolto di nuove storie e racconti.
Martedì 28 gennaio alle ore 17 sarà la volta del “Laboratorio orticolo” a cura del Prof. Giovanni Ganora con “Mele e pere a volontà!” tratterà le virtù di questi frutti di stagione, con numerose nozioni e curiosità che daranno spazio anche a un’applicazione pratica finale.
Giovedì 30 gennaio alle ore 17 “Spazio creatività”, l’iniziativa di laboratori creativi con attività manuali, offrirà ai piccoli lettori l’opportunità di elaborare il “Un albero per tutte stagioni” dando vita a creazioni in carta e cartone che rappresenteranno le quattro stagioni.
“Favoleggiando, girovagando” prosegue un intenso calendario di visite e laboratori in Biblioteca Ragazzi con le scuole locali e con le letture itineranti negli istituti del Sistema Bibliotecario del Monferrato a partire dal 9 e fino al 30 gennaio.
Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308.