CASALE (am) – Domani, sabato 23 giugno, con inizio alle 18, “Aperto per Cultura” si appresta a catturare, con i suoi novanta punti di attrazioni disseminati nelle vie centrali di Casale, l’attenzione di migliaia di casalesi e turisti. Un grande regalo che Energica, la società di vendita del gas partecipata da Amc, fa alla città in occasione dei suoi 40 anni di presenza sul territorio monferrino, per ringraziarla della fiducia accordata in momenti facili e in altri di difficoltà.
Un grande palcoscenico e un grande buffet a cielo aperto, nella cornice storica della città, che sarà vestita a festa per questa specialissima occasione. Più di cinquanta i ristoranti, i bar e i locali che hanno aderito all’iniziativa e che proporranno menù d’autore, dall’antipasto al dolce, nei dehors allestiti davanti ai propri esercizi. Casale è stata invitata a indossare l’abito elegante per questa serata unica e in moltissimi hanno aderito all’appello con entusiasmo.
La manifestazione è concepita in modo itinerante, per poter dare occasione a tutti, di assaggiare un piatto, bere un calice di vino e poi seguire una delle tantissime performances che saranno organizzate in ben 40 location diverse, nei cortili, sui balconi, in locali solitamente chiusi o negozi sfitti, anche nelle auto. Dalla musica, alla danza, al teatro, al canto, gli spettacoli saranno gratuiti, dureranno 10, 15 minuti e verranno replicati per tutta la serata. Tanti anche gli eventi collaterali, tra cui i monumenti aperti al pubblico e le visite guidate alla città (vedi altri articoli in pagina a fianco).
Al centro di via Roma trionferà invece la “Tavola delle meraviglie”, lunga 60 metri che potrà ospitare fino a duecento commensali per volta, dove un servizio catering proporrà i classici agnolotti e un calice di vino, al costo di dieci euro. Si cenerà seduti, serviti al tavolo, senza code, né ressa. Lo stesso criterio vale per gli altri 50 locali e punti di degustazione perché il concetto è quello di una serata raffinata, elegante. I costi delle diverse specialità proposte saranno intorno ai dieci euro, ciascun ristoratore esporrà su appositi menù con la grafica di Aperto per Cultura, la descrizione del proprio piatto e il relativo costo e servirà su tovagliette in tema. L’unico consiglio da parte degli organizzatori è quello di prepararsi per tempo (utilizzando l’apposita app, già scaricabile sullo smartphone o consultando i social) per mettere a punto il proprio percorso culturale e degustativo. I meno ‘tecnologici’ potranno invece procurarsi la brochure con la mappa nei due info point allestiti davanti al Teatro Municipale e all’inizio di via Roma.
Chi verrà da fuori potrà lasciare l’auto nei tre parcheggi periferici e raggiungere il centro con lo speciale servizio navetta predisposto da Energica.
Tre servizi di bus navetta accompagneranno i visitatori in centro: uno che avrà capolinea Oltreponte, per la precisione via Adam, di fronte alla Cerutti (e che effettuerà fermate in piazza Marinai d’Italia, piazza Venezia e piazza Cesare Battisti) uno in zona Ospedale, davanti all’Eurospin (con tappe in corso Valentino, piazzale Aldo Moro e piazza Martiri) e l’altro al Cimitero che invece raccoglierà i visitatori in piazza d’Armi, davanti all’Ipercoop e arriverà ad inizio via Roma. Per questa speciale serata, che inizierà alle 18 e proseguirà fino a notte inoltrata, saranno in servizio tutti i dipendenti AMC del servizio trasporti e il transfer avverrà ogni mezz’ora circa. In caso di maltempo (ma le previsioni sono ottimistiche) la manifestazione verrà rinviata.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.