VERRUA SAVOIA – “Durante la visita pastorale mi sentirete spesso parlare di ‘lavorare insieme’ e ‘costruire l’unità’. Dobbiamo imparare a lavorare insieme, a fare molte cose insieme, e a progettare il futuro”. Alcuni degli obiettivi della visita pastorale all’Up Santa Fede sono stati anticipati dal vescovo mons. Gianni Sacchi durante l’omelia nella Messa solenne celebrata domenica 15 settembre nella chiesa parrocchiale di Verrua Savoia per aprire la visita pastorale, che proseguirà fino al 3 novembre (con i Vespri alle 16 a Brusasco).
Il Vescovo è stato accolto sul sagrato dai sindaci dei cinque Comuni (sette parrocchie) che formano l’Up, tutti in provincia di Torino: Mauro Giuseppe Castelli (Verrua Savoia), Andrea Gavazza (Cavagnolo), Sergio Bongiovanni (Brozolo), Maria Elisa Ghion (Monteu da Po) e Giulio Bosso (Brusasco). Con loro il brigadiere Michele Disabato, della stazione carabinieri di Cavagnolo.
Il Vescovo è stato accompagnato in chiesa dal moderatore dell’Unità pastorale don Armand (che poi ha concelebrato con il parroco don Magloire).
Prima della chiusura della celebrazione, ha portato il suo saluto il sindaco Castelli: “Grazie per essere qui oggi e per la sua visita, che la porterà fra noi per 45 giorni. Saranno 45 giorni impegnativi ma abbiamo piacere e voglia di passarli con lei”. Anche Castelli ha evidenziato che “nelle nostre parrocchie c’è grande collaborazione come amministrazioni comunali e tutte le associazioni, mai come in questi anni ci siamo aiutati”.
Al termine, il Coro interparrocchiale dell’Up diretto da Beppe Vannicola e con all’organo Aldo Goia ha intonato “Tanti auguri a te” al Vescovo, nel giorno del 64° compleanno.